MadeinItaly.org\Osservatorio -
2015-01-01

Il

L’Italia si conferma primo Paese europeo per numero di riconoscimenti conseguiti per quanto riguarda la qualità dei prodotti alimentari. Sono 239 i prodotti Dop, Igp e Stg riconosciuti al 31 dicembre 2011, 20 in più rispetto al 2010. Di questi, 233 risultano attivi. E’ quanto emerge dal report dell’Istat sui prodotti agroalimentari di qualità Dop, Igp e Stg sul 2011. I settori con il maggior numero di riconoscimenti sono gli ortofrutticoli e cereali (94 prodotti), i formaggi (43), gli oli extravergine di oliva (42) e le preparazioni di carni (36). Le carni fresche e gli altri settori comprendono, rispettivamente, tre e 21 specialità.

Le specialità agroalimentari Dop (Denominazione di origine controllata) rappresentano il meglio della qualità certificata e protetta dall’Unione europea. Si contraddistinguono in quanto sono originarie di una specifica zona geografica, presentano caratteristiche dovute essenzialmente o esclusivamente a un particolare ambiente geografico e sono prodotte e trasformate esclusivamente in un delimitato territorio. Al 31 dicembre 2011 sono 149 i prodotti italiani riconosciuti come Dop dall’Ue, 14 in più rispetto al 2010 (+10,4%). Nel 2011 sette nuovi riconoscimenti nel settore degli ortofrutticoli e cereali: tre sono attribuiti ai formaggi (Formaggella del Luinese, Piacentinu Ennese e Salva Cremasco), due agli oli extravergine di oliva (Seggiano e Terre Aurunche) e uno ciascuno agli aceti diversi da quelli di vino, ai prodotti di panetteria e alle spezie.

Le specialità Igp (Indicazione geografica protetta) comprendono invece i prodotti agroalimentari di pregio riconosciuti e tutelati dall’Ue. Si caratterizzano in quanto sono originarie di una specifica zona geografica, possiedono una determinata qualità, reputazione o altre caratteristiche attribuibili ad uno specifico territorio, vengono prodotte o trasformate in una delimitata zona geografica. Al 31 dicembre 2011 le Igp riconosciute dall’Ue sono 88, con sei nuovi riconoscimenti (+7,3%) rispetto all’anno precedente: tre nel settore degli ortofrutticoli e cereali e altri tre relativi alle preparazioni di carni (Coppa di Parma, Porchetta di Ariccia e Prosciutto Amatriciano).

I prodotti Stg (Specialità tradizionale garantita) comprendono le preparazioni riconosciute e tutelate dall’Ue, le cui peculiarità non dipendono dall’origine geografica, ma da una composizione tradizionale del prodotto, una ricetta tipica o un metodo di produzione tradizionale. Un medesimo prodotto Stg può essere certificato da più organismi di controllo e realizzato in qualsiasi territorio, mentre ciascuna Dop o Igp viene certificata da un solo organismo e legata a una specifica zona. Anche nel 2011, non soltanto in Italia ma nell’intero territorio dell’Ue, la mozzarella e la pizza napoletana sono le uniche due specialità riconosciute, attive e prodotte, anche se da pochi trasformatori controllati e certificati, a partire dalla lavorazione delle materie prime.

Nonostante i continui riconoscimenti ricevuti dall’Unione Europea in Italia nel 2011 sono diminuiti gli operatori che entrano nel sistema delle certificazioni di qualità. A fronte dell’uscita di 9.080 operatori fra produttori e trasformatori, ne sono entrati solo nuovi 8.541. I nuovi ingressi si registrano prevalentemente nei settori degli oli extravergine di oliva, degli ortofrutticoli e cereali e dei formaggi. Gli operatori risultano equamente ripartiti fra nord e centro-sud: il 45,7% dei produttori e il 45,1% dei trasformatori sono localizzati nelle regioni settentrionali. Il 44,6% degli impianti di trasformazione e il 52,9% degli allevamenti sono ubicati nel Nord, mentre circa i tre quarti della superficie coltivata (74,6%) sono concentrati nelle regioni centro-meridionali.

FONTE: ILVOSTRO.IT

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin
Eccellenza, qualità e innovazione spingono il tessile made in Italy
2015-01-01
Image
Fuori il falso: Milano dichiara guerra alla contraffazione
2015-01-01
Image
BATTERIO KILLER: COLDIRETTI, BILANCIO DI 100 MLN DANNI A MADE IN ITALY
2015-01-01
Image
Distretti, 2011 fra stasi e ripresa: si fattura e si esporta di più nei territori che fuori. Difficoltà in aumento nel 2012
2015-01-01
Image

Richiedi informazioni su Madeinitaly.org

Compilando il form riceveremo il tuo interessamento, la segreteria informativa vi ricontatterà per programmare una call conoscitiva

Nome Azienda
Nome Referente
Email Referente
Sito Web
Whatsapp
Nazione
Note
Ai sensi e per gli effetti dell’art. 7 e ss. del Regolamento (UE) 2016/679, con la sottoscrizione del presente modulo acconsenti al trattamento dei dati personali secondo le modalità e nei limiti di legge e considerati come categorie particolari di dati.

Accreditamento CNEL, n.89 del 16/04/2004
Accreditamento MISE TEM_00000037

Palazzo Produttori

Via Carlo Cattaneo,1
63900 Fermo, FM
Italia

Contatti

+39 (0)734 60 54 84
[email protected]
L'iniziativa è promossa e soggetta al controllo dell'Istituto Tutela Produttori Italiani.

©Copyright© 1992 - 2024. Tutti i diritti riservati.