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2015-01-01

Moda Made in Italy - comparto moda calzature polo d'attrazione ad Almaty con iniziative agenzia Ice

  E' giunta alla sua 17ma edizione la Mostra Autonoma Calzature di Almaty, in Kazakhstan, in programma da oggi e fino al 9 novembre 2012 presso il prestigioso palazzo Dom Priemov.

Con l’obiettivo di rafforzare e sviluppare le relazioni commerciali con gli operatori locali e delle altre Repubbliche centroasiatiche - invitati a tal fine dall’Ufficio dell’Agenzia ICE di Almaty - vi partecipano 44 tra calzaturifici e pelletterie italiani, settori tradizionalmente oggetto della rassegna. Inoltre, poiché l’iniziativa si sta rivelando sempre più interessante anche per altri settori del comparto moda, la partecipazione è stata allargata anche a 13 imprese del settore abbigliamento. Il campionario presentato riguarda le collezioni primavera/estate 2013.

Alle aziende partecipanti viene offerto uno spazio espositivo completamente allestito di 12 mq. nonché un piano di comunicazione mirato con inviti a selezionati operatori kazaki ma anche dei limitrofi Uzbekistan, Kirghizistan, Tagikistan.

La Mostra rappresenta l’evento principale del progetto Asia centrale intrapreso dall’ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, in collaborazione con l’Associazione di categoria ANCI, che prevede anche l’organizzazione di missioni di buyers kazaki, tagiki, kirghizi, uzbeki al MICAM di Milano e presso i principali distretti produttivi nazionali.

Secondo le elaborazioni ANCI su dati ISTAT, nel 2011 l’export italiano di calzature verso il Kazakhstan è stato pari a 35,78 milioni di euro, segnando una crescita del 41,2% rispetto all’anno precedente. In quantità, l’Italia ha esportato 505.887 paia di scarpe (+35,6% rispetto al 2010). Nel primo semestre del 2012 le esportazioni del settore hanno raggiunto la cifra di 18,58 milioni di euro (+ 22,3% rispetto allo stesso periodo del 2011), a fronte di 283.607 paia di scarpe esportate, in crescita dell’11,3% rispetto al primo semestre 2011. Tra le diverse tipologie di scarpe esportate prevalgono quelle con tomaia in pelle che, nel 2011, hanno registrato un aumento del 43,5% in valore e del 43,6% in quantità.

Il mercato kazako delle calzature continua, pertanto, a presentare un notevole e interessante potenziale di crescita, soprattutto se paragonato a mercati già consolidati.

FONTE: ITALIANNETWORK.IT

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