MadeinItaly.org\Osservatorio -
2015-01-01

Moda Made in Italy - comparto moda calzature polo d'attrazione ad Almaty con iniziative agenzia Ice

  E' giunta alla sua 17ma edizione la Mostra Autonoma Calzature di Almaty, in Kazakhstan, in programma da oggi e fino al 9 novembre 2012 presso il prestigioso palazzo Dom Priemov.

Con l’obiettivo di rafforzare e sviluppare le relazioni commerciali con gli operatori locali e delle altre Repubbliche centroasiatiche - invitati a tal fine dall’Ufficio dell’Agenzia ICE di Almaty - vi partecipano 44 tra calzaturifici e pelletterie italiani, settori tradizionalmente oggetto della rassegna. Inoltre, poiché l’iniziativa si sta rivelando sempre più interessante anche per altri settori del comparto moda, la partecipazione è stata allargata anche a 13 imprese del settore abbigliamento. Il campionario presentato riguarda le collezioni primavera/estate 2013.

Alle aziende partecipanti viene offerto uno spazio espositivo completamente allestito di 12 mq. nonché un piano di comunicazione mirato con inviti a selezionati operatori kazaki ma anche dei limitrofi Uzbekistan, Kirghizistan, Tagikistan.

La Mostra rappresenta l’evento principale del progetto Asia centrale intrapreso dall’ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, in collaborazione con l’Associazione di categoria ANCI, che prevede anche l’organizzazione di missioni di buyers kazaki, tagiki, kirghizi, uzbeki al MICAM di Milano e presso i principali distretti produttivi nazionali.

Secondo le elaborazioni ANCI su dati ISTAT, nel 2011 l’export italiano di calzature verso il Kazakhstan è stato pari a 35,78 milioni di euro, segnando una crescita del 41,2% rispetto all’anno precedente. In quantità, l’Italia ha esportato 505.887 paia di scarpe (+35,6% rispetto al 2010). Nel primo semestre del 2012 le esportazioni del settore hanno raggiunto la cifra di 18,58 milioni di euro (+ 22,3% rispetto allo stesso periodo del 2011), a fronte di 283.607 paia di scarpe esportate, in crescita dell’11,3% rispetto al primo semestre 2011. Tra le diverse tipologie di scarpe esportate prevalgono quelle con tomaia in pelle che, nel 2011, hanno registrato un aumento del 43,5% in valore e del 43,6% in quantità.

Il mercato kazako delle calzature continua, pertanto, a presentare un notevole e interessante potenziale di crescita, soprattutto se paragonato a mercati già consolidati.

FONTE: ITALIANNETWORK.IT

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin
Difendere il Made in Italy: nasce
2017-11-06
Image
"Io, piccolo imprenditore, sono un imbecille"
2015-01-01
Image
Nasce ITALIA IMBOTTITI Governance Club
2019-12-09
Image

Richiedi informazioni su Madeinitaly.org

Compilando il form riceveremo il tuo interessamento, la segreteria informativa vi ricontatterà per programmare una call conoscitiva

Nome Azienda
Nome Referente
Email Referente
Sito Web
Whatsapp
Nazione
Note
Ai sensi e per gli effetti dell’art. 7 e ss. del Regolamento (UE) 2016/679, con la sottoscrizione del presente modulo acconsenti al trattamento dei dati personali secondo le modalità e nei limiti di legge e considerati come categorie particolari di dati.

Accreditamento CNEL, n.89 del 16/04/2004
Accreditamento MISE TEM_00000037

Palazzo Produttori

Via Carlo Cattaneo,1
63900 Fermo, FM
Italia

Contatti

+39 (0)734 60 54 84
[email protected]
L'iniziativa è promossa e soggetta al controllo dell'Istituto Tutela Produttori Italiani.

©Copyright© 1992 - 2024. Tutti i diritti riservati.