Vicenzaoro porta il made in Italy del gioiello a Dubai
Fiera di Vicenza è sbarcata a Dubai espondendo le eccellenze italiane ed europee del gioiello alla 17esima edizione della Dubai International Jewellery Week, che verrà inaugurata oggi e proseguirà fino a sabato. I gioielli verranno esposti nella Za'abeel Hall all'interno dell'avveniristico Dubai World Trade Center. Con i suoi 271 espositori provenienti da 23 paesi, e più di 20 mila visitatori, l'evento è un punto di riferimento per dettaglianti, compratori e produttori dell'area degli Emirati Arabi Uniti, dei Paesi del Golfo, del Middle east e dall'Africa. Di fatto è la prima volta che il sistema della gioielleria (italiana ed europea) si presenta in maniera coordinata all'appuntamento di Dubai. E questo grazie alla regia e direzione creativa della Fiera di Vicenza grazie ai formati esclusivi Vicenzaoro Italian Club, Vicenzaoro European Club e T-Gold International; tutti brand che puntano a valorizzare le più autentiche caratteristiche del Made in Italy e della fine "jewellery" europea. All'esposizione-evento partecipano 32 aziende dei distretti gioiellieri italiane, 10 aziende europee di gioielleria e oreficeria provenienti da Belgio, Francia, Gran Bretagna, Grecia, Lituania e Spagna. Con loro anche 14 imprese produttrici di tecnologie per la lavorazione dei metalli preziosi che avranno così accesso al crocevia commerciale tra l'Africa e l'Asia dove il pil pro capite è uno dei più alti del mondo e la maggioranza della popolazione gode di un elevato tenore di vita. La partecipazione alla Dubai International Jewellery Week è frutto della partnership con il Dubai World Trade Centre, che vede Fiera di Vicenza quale interlocutore esclusivo in Europa e in Italia per coordinare la presenza degli espositori dell'Unione europea nel polo fieristico internazionale di Dubai e per generare contenuti innovativi da presentare durante l'evento con l'obiettivo di dare la massima visibilità e valorizzare il Made in Italy e il Made in Europe in tutti i segmenti della gioielleria. A Dubai sarà presente anche l'appuntamento Trendvision Jewellery+Forecasting, ovvero l'Osservatorio permanente sulle tendenze del gioiello e del lusso trasversale, centro di ricerca indipendente di Fiera di Vicenza, con un appuntamento speciale di presentazione in partnership con Dubai World Trade Center. Trendvision svolge attività di ricerca in tutto il mondo e produce strumenti come il Trend Book, che analizzano con 18 mesi di anticipo i trend destinati ad influenzare la progettazione, la produzione e la distribuzione del gioiello contemporaneo. Giovedì, poi, a partire nell'esclusiva location del lounge Layali Tent sulla spiaggia del Madinat Jumeirah Hotel, le aziende espositrici alla Dubai International Jewellery Week insieme ai buyers e ai rappresentanti dei media internazionali avranno l'occasione di conoscere nel dettaglio il progetto Trend Vision e l'anticipazione delle linee guida del TrendBook 2014 e la guida mondiale del forecasting della gioielleria. All'evento interverranno il Direttore Generale di Fiera di Vicenza Corrado Facco e Trixee Loah, Senior vice president del Dubai World Trade Center. Fiera di di Vicenza, con Vicenzaoro è tra i primi player fieristici internazionali del settore riunendo circa 5.000 espositori provenienti da 25 nazioni e dai principali distretti orafi e gioiellieri italiani e accogliendo complessivamente 43.000 compratori provenienti da 124 Paesi. “Vicenzaoro in the world” è parte integrante del Piano strategico 2011-2015: grazie a partnership con i principali player del settore.
FONTE: ILGIORNALEDIVICENZA.IT