Convention internazionale del settore cosmesi e medicale a Torino
16 aziende piemontesi (14 della provincia di Torino, 1 di Cuneo, 1 di Alessandria) incontrano 9 operatori stranieri in un programma di circa 100 appuntamenti b2b e visite aziendali pianificati alla sesta edizione di Piemonte Health & Beauty, business convention internazionale del settore cosmesi e medicale che Torino ospita il 22 e 23 novembre. L’iniziativa è organizzata dal Centro Estero per l’Internazionalizzazione (Ceipiemonte) su incarico della Camera di commercio di Torino.
“Nonostante le dimensioni relativamente piccole delle aziende, il comparto della cosmesi e del medicale in Piemonte è in grado di rispondere a una vasta pluralità di esigenze: per questo abbiamo deciso di sostenerlo nella crescita internazionale organizzando a Torino questa due giorni di b2b inserendola anche in una settimana della salute che vede protagonista anche l’ict. - spiega Alessandro Barberis, presidente della Camera di commercio di Torino. - Il 20 e 21 novembre ci sarà infatti il secondo round di b2b di Tosm 2012, dedicato ai settori dell’e-Health, e-Welfare e del medicale, con la partecipazione di 12 operatori provenienti dall’Albania, Canada, Egitto, Georgia, Turchia e Usa. Ci sarà quindi modo di collegare i 2 eventi con buyer che incontreranno controparti di entrambe le iniziative”.
“Albania, Repubblica Ceca, Perù, Turchia, Russia, Cile sono i paesi di provenienza degli ospiti stranieri che abbiamo individuato per la sesta edizione di Health & Beauty attraverso la rete di Desk all’estero della Camera di Torino. Particolarmente rappresentativa la presenza del Sud America: saranno presenti 2 colossi della distribuzione peruviana, con fatturati a nove zeri, alla ricerca di nuovi prodotti da introdurre nell’area latina americana – commenta Giuseppe Donato, presidente di Ceipiemonte -. Dal Cile, il cui mercato muove circa 640 milioni di dollari collocandosi al secondo posto dopo quello argentino e dove negli ultimi 5 anni solo il consumo di prodotti per la cura dei capelli è aumentato del 67%, arriverà 1 grosso importatore che rifornisce i maggiori rivenditori e farmacie cilene”.
Tra le altre importanti società straniere presenti a Health & Beauty 2012: un’importante catena russa distributiva di prodotti cosmetici e parafarmaceutici, che vanta uno staff di circa 700 persone e oltre 20 centri sparsi in tutto il paese. Dall’Albania una società che distribuisce prodotti estetici sia in Albania che in Kosovo.
Prodotti per la cura dei capelli, cosmetici, attrezzature e macchinari per SPA e centri estetici, prodotti per la cura del viso e del corpo, articoli ortopedici e integratori alimentari: questi i principali settori in cui operano le imprese piemontesi che incontreranno buyer, importatori, distributori in un programma appuntamenti prefissati sulla base delle richieste di approvvigionamento presentate dai buyer che hanno selezionato le società di proprio interesse.
La vocazione industriale del Piemonte si esprime anche nel settore della cosmesi, un comparto dinamico in cui brillano alcuni nomi eccellenti (soprattutto nei prodotti per la cura della persona), detentori di marchi conosciuti a livello nazionale. In uno scenario che conta 14.000 imprese produttrici di cosmetici nel mondo, circa 1.000 hanno sede in Italia e un centinaio in Piemonte. Le imprese della regione coprono praticamente tutti i "sottosettori" della cosmesi; un buon numero di produttori lavora inoltre con private label mentre altri propongono prodotti biologici e naturali.
Il settore medicale nella regione, capace di produrre tecnologie di altissimo livello, con interessanti possibilità di sviluppo sui mercati esteri, abbraccia un numeroso gruppo di aziende (circa 400) estremamente diversificato per dimensioni e tipologie di produzione.
FONTE: ITALIANNETWORK.IT