MadeinItaly.org\Osservatorio -
2015-01-01

Made in Italy: truffa degli oggetti di vetro di Murano taroccati.

L’artigianato dei vetrai d’Italia distrutto dalla recessione e dalla vendita di falsi bicchieri. Tempi duri per l’economia e per il made in Italy, troppo spesso mirino di falsificatori e di prodotti taroccati provenienti dall’Oriente. Questa volta Giovanni D’Agata, fondatore dello “Sportello dei Diritti”, segnala la difficile situazione conseguente non solo alla perdurante crisi economica dei mastri vetrai dell’isola di Murano, i cui oggetti in vetro sono rinomati in tutto il mondo, ma proprio per questo anche soggetti alla contraffazione.
Alcuni recenti sequestri hanno dimostrato, infatti, che molti degli oggetti in vetro venduti come provenienti da Murano e quindi a prezzo pieno, in realtà sono finti e provenienti dalla Cina, acquistati dai grossisti a costi bassissimi.
Proprio poco tempo fa sono stati sequestrati dalla Guardia di Finanza, 11 milioni di pezzi di vetro finto-Murano vero China-glass – e denunciati i legali rappresentanti di tre diverse società, distribuiti in 14 negozi di Venezia e Murano.
La frode è semplice: commercianti con pochi scrupoli acquistanto prodotti di vetro importato le cui etichette vengono sostituite con quelle riportanti il marchio dell’azienda con l’indicazione «Venezia» o «Made in Italy». La cosa che più sorprende che nelle vetrine di questi esercizi commerciali erano esposti cartelli con la dicitura «Stop ai falsi», quando è stato verificato che ben il 60% degli articoli esposti, non era originale. Addirittura è stato scoperto che uno dei rappresentanti legali era titolare anche di una piccola fornace dove produceva prodotti autentici, con ciò rendendo ancora più difficoltoso scoprire la frode e la non originalità degli oggetti venduti.
L’invito dello “Sportello dei Diritti”, ai consumatori è quello di pretendere la qualità per salvaguardare questo nostro must, messo a dura prova dal mercato dei falsi, e agli inquirenti di effettuare periodicamente verifiche a campione per scoraggiare la perpetrazione di tali prassi che danneggiano sia la qualità degli acquisti che i produttori e i rivenditori di prodotti originali.

FONTE: INFORMAZIONE.IT

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin
Made Italy/ Cia: Tra falsi e tarocchi persi 160 mln al giorno
2015-01-01
Image
Serracchiani inaugura Contract made in Italy a Teheran
2016-01-12
Image
Design: nuovo polo formativo per i mestieri del legno-arredo in Brianza
2015-01-01
Image
Nasce a Prato nuovo Polo per Innovazione Tecnologica Moda
2015-01-01
Image

Richiedi informazioni su Madeinitaly.org

Compilando il form riceveremo il tuo interessamento, la segreteria informativa vi ricontatterà per programmare una call conoscitiva

Nome Azienda
Nome Referente
Email Referente
Sito Web
Whatsapp
Nazione
Note
Ai sensi e per gli effetti dell’art. 7 e ss. del Regolamento (UE) 2016/679, con la sottoscrizione del presente modulo acconsenti al trattamento dei dati personali secondo le modalità e nei limiti di legge e considerati come categorie particolari di dati.

Accreditamento CNEL, n.89 del 16/04/2004
Accreditamento MISE TEM_00000037

Palazzo Produttori

Via Carlo Cattaneo,1
63900 Fermo, FM
Italia

Contatti

+39 (0)734 60 54 84
[email protected]
L'iniziativa è promossa e soggetta al controllo dell'Istituto Tutela Produttori Italiani.

©Copyright© 1992 - 2024. Tutti i diritti riservati.