Un'etichetta digitale a tutela del "Made in Italy"
Secondo una stima dell'Ufficio studi della Camera di commercio di Monza e Brianza, ammonta ad oltre 9 miliardi di euro all'anno per le imprese lombarde il costo di contraffazioni, copie pirata e prodotti taroccati. Un danno economico che tocca, direttamente o indirettamente, circa la metà degli imprenditori, con una perdita annuale a impresa di più di 11 mila euro. Più precisamente a Milano e Monza e Brianza il mercato delle contraffazioni vale oltre 3,6 miliardi di euro E per tutelare e promuovere i prodotti del "Made in Italy" e in particolare il “Made in Brianza”, la Camera di Commercio di Monza e Brianza, in collaborazione con ArtNetWorth e Mercurio Misura, si è fatta promotrice “Digitally Made in Brianza”, la nuova etichetta digitale per combattere la contraffazione ai tempi della globalizzazione, lo sticker “Ologramma 4G”.
Ma cos'è lo sticker “Ologramma 4G”? È un nuovo sistema di etichettazione digitale che, partendo dalla struttura del codice a barre (QR code), permette di rendere fruibile in modo interattivo “la carta d'identità” del prodotto e dell'impresa, sia in funzione anticontraffazione, sia in funzione promozionale. Lo sticker 4G è composto dall'ologramma della Camera di commercio di Monza e Brianza, studiato specificamente per garantire l'impossibilità di contraffazione, e contiene il codice Bee tagg, che consente l'accesso ai dati tramite smartphone e tablet, e il codice seriale, che assicura l'accesso ai dati dei prodotti attraverso la sezione dedicata del sito internet “Digitally Made in Brianza”.
Tramite la decodificazione 4G con tablet e smartphone, i prodotti “dialogano” in modalità interattiva e diretta con il consumatore, infatti il QR code presente sullo sticker permette di accedere a tutti i contenuti multimediali relativi al prodotto e all'azienda produttrice. Gli sticker 4G possono essere applicati su qualsiasi supporto, a seconda dei settori e dei prodotti, con diverse modalità: dal posizionamento diretto sul prodotto alla collocazione sul packaging, all'inserimento all'interno dell'imballaggio, all'applicazione sulla scheda-prodotto.
Secondo la Camera di Commercio di Monza e Brianza i benefici che “Ologramma 4G” porterà alle imprese si misurano su tre diversi livelli: tutela e regolazione del mercato, promozione e innovazione. Questo perché “Ologramma 4G” oltre a rendere tracciabili i beni, tutelare il brand dell'azienda e l'unicità dei suoi prodotti, offre anche una garanzia ai clienti che ancora prima dell'acquisto sono consapevoli di entrare in possesso di un prodotto originale, controllato e sicuro. Inoltre, costituisce un'importante occasione per le imprese di promuovere i loro prodotti e accrescerne la conoscibilità sia in Italia sia all'estero.
In più, con Ologramma 4G le aziende hanno la possibilità di innovare il loro modo di comunicare con il cliente, raccontando la propria storia e il proprio brand con contenuti multimediali.