INCONTRO TRA ISTITUTO TUTELA PRODUTTORI ITALIANI E REGIONE ABRUZZO
Il Direttore dell' Istituto Tutela Produttori Italiani (ITPI) Dott. Nazzareno Vita, ha presentato al Vicepresidente della Regione Abruzzo Alfredo Castiglione, La Certificazione "100% Made in Italy - Sistema IT01 100% Qualità Originale Italiana" , progettata dall' Istituto Tutela ed in vigore per le Imprese Italiane.
Il Direttore ha fatto presente la oltre decennale attività dell' ITPI in ordine alla tutela, valorizzazione e promozione del 100% Made in Italy, ha illustrato i 5 requisiti essenziali della Certificazione ed ha illustrato le prerogative per il distributore e per il consumatore.
Infine, ha auspicato che anche la Regione Abruzzo inserisca la Certificazione come sistema di premialità per le Imprese virtuose della Regione.
Il Vicepresidente ha manifestato un qualificato apprezzamento per l'attività svolta dall' Istituto, ha rilevato l'assoluto valore della Certificazione e si è reso assolutamente disponibile per l'inserimento nelle future leggi agevolate per il sistema produttivo Abruzzese.
Il Vicepresidente ha tenuto a rappresenatrare all' Istituto le iniziative intorno ai Poli Tecnologici previste della Regione Abruzzo, la loro funzione ed il loro ruolo nell' ambito del sostegno allo sviluppo e all' internazionalizzazione del sistema produttivo abruzzese.
Quello dei Poli Tecnologici è un sistema che va a creare una infrastruttura di sostegno ben oltre l'anno 2020 (ultimo anno entro il quale la Regione potrà utilizzare i fondi fesr).
Il Direttore dell' Istituto ha manifestato l'apprezzamento per l'iniziativa, soprattutto per la lungimiranza dell' Assessorato, che è oggi in grado di programmare ben oltre il breve termine.
Nelle settimane successive ci sarà occasione di effettuare ulteriori incontri, anche nell' ambito dei Poli Tecnologici.