MadeinItaly.org\Osservatorio -
2015-01-01

Il meglio delle calzature Made in Italy in mostra a

La calzatura made in Italy, oggetto del desiderio per milioni di donne in tutto il mondo, si presenta con il meglio delle collezioni per l’autunno/inverno 2013-14 a theMICAM, l’evento espositivo in programma dal 3 al 6 marzo a Fiera Milano-Rho. L’appuntamento, tra i più importanti per gli operatori del business calzaturiero, si propone quest’anno con 1.538 aziende espositrici su una superficie di 68.000 metri quadrati e una propria identità come brand. “Un vero e proprio contenitore – come spiega al sito dell’Adnkronos il presidente di Anci- Associazione Nazionale Calzaturifici Italiani, Cleto Sacripanti- con iniziative e servizi a disposizione di espositori e buyer, sia nella cittadella espositiva che in città. Ma anche un brand che da quest’anno verrà esportato all’estero. A partire da Shangai, con un evento che si svolgerà dal 9 all’11 aprile”.

Tra le novità previste in fiera, una sala Lounge con aree wi-fi dove verrà fornita assistenza a visitatori ed espositori per facilitare spostamenti e fornire notizie utili sulla città di Milano. Un rapporto, quello che lega il capoluogo a theMICAM, che si rinsalda anche quest’anno con una serie di iniziative in programma dall’1 al 6 marzo a theMICAMpoint, allestito in piazza del Liberty. Tra gli eventi previsti, il concorso ‘La più bella del reame’, ideato per coinvolgere e informare il grande pubblico sulle caratteristiche che rendono uniche e inconfondibili le calzature made-in-Italy, laboratori creativi per i più piccoli e incontri di approfondimento sui temi del valore e della qualità del made-in-Italy e sulla lotta alla contraffazione.

E proprio contro il mercato del falso, il Comune di Milano ha avviato una serie di interventi per diffondere la conoscenza del fenomeno tra i cittadini. “Anche in prospettiva dell’Expo 2015 - afferma l’assessore al Commercio del Comune di Milano, Franco D’Alfonso– abbiamo messo in atto una duplice azione diretta a liberare la città dai fenomeni di contraffazione e abusivismo commerciale. Una di tipo repressivo, con il sequestro di tonnellate di merce contraffatta e lo smantellamento di almeno due giri di portata internazionale. L’altra diretta a favorire la sensibilizzazione dell’opinione pubblica sulle piaghe dell’abusivismo e della contraffazione perché la lotta comincia dalla presa di coscienza e dal comportamento personale di ognuno di noi. Inoltre abbiamo dato vita ad un centro antiabusivismo, che è già operativo e che sta svolgendo una serie di iniziative nelle scuole e nei mercati, per spiegare le conseguenze che da tali fenomeni derivano”.

L’apertura di theMICAM rappresenta inoltre l’occasione per discutere sullo stato di salute del settore, monitorato attraverso i dati raccolti dalle fonti ufficiali e dall’indagine congiunturale effettuata dall’Ufficio Studi dell’Anci. Rispetto al 2011, il giro d’affari registrato nel 2012 è risultato in crescita del 12,6% in valore ma in calo dell’1,4% per la produzione. E i dati pur positivi dell’export non compensano la forte contrazione registrata sul mercato interno. “Per assicurare competitività – puntualizza Sagripanti – bisognerebbe incentivare gli investimenti in ricerca e sviluppo e supportare le piccole e medie imprese facendo rete e ottimizzando le risorse disponibili. Ma l’ingovernabilità sta pesando sulle imprese, in particolare su quelle calzaturiere che da anni attendono risposte efficaci. E il mercato non aspetta. E’ per questo che al nuovo governo chiediamo attenzione e sollecitudine. Occorre mettersi al lavoro immediatamente, senza perdere altro tempo. Se il nuovo governo vorrà investire nella manifattura - continua il presidente dell’Anci – dovrà innanzitutto eliminare l’Irap, che penalizza le aziende che hanno un numero più ampio di operai; poi dovrà abbattere il cuneo fiscale e infine adottare misure per facilitare il credito che rappresentano ormai una questione di sopravvivenza per tanti imprenditori”.

FONTE: ADNKRONOS.COM

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin
IMPORT MADE IN ITALY, IN IRPINIA ARRIVA L'ENPAI
2015-01-01
Image
Made in Italy, Coldiretti: +11% export cibo salva da flop auto
2015-01-01
Image
Cronaca Italia: Made in Italy con sede all'estero evade 13 milioni di euro
2015-01-01
Image

Richiedi informazioni su Madeinitaly.org

Compilando il form riceveremo il tuo interessamento, la segreteria informativa vi ricontatterà per programmare una call conoscitiva

Nome Azienda
Nome Referente
Email Referente
Sito Web
Whatsapp
Nazione
Note
Ai sensi e per gli effetti dell’art. 7 e ss. del Regolamento (UE) 2016/679, con la sottoscrizione del presente modulo acconsenti al trattamento dei dati personali secondo le modalità e nei limiti di legge e considerati come categorie particolari di dati.

Accreditamento CNEL, n.89 del 16/04/2004
Accreditamento MISE TEM_00000037

Palazzo Produttori

Via Carlo Cattaneo,1
63900 Fermo, FM
Italia

Contatti

+39 (0)734 60 54 84
[email protected]
L'iniziativa è promossa e soggetta al controllo dell'Istituto Tutela Produttori Italiani.

©Copyright© 1992 - 2024. Tutti i diritti riservati.