Il meglio delle calzature Made in Italy in mostra a
La calzatura made in Italy, oggetto del desiderio per milioni di donne in tutto il mondo, si presenta con il meglio delle collezioni per l’autunno/inverno 2013-14 a theMICAM, l’evento espositivo in programma dal 3 al 6 marzo a Fiera Milano-Rho. L’appuntamento, tra i più importanti per gli operatori del business calzaturiero, si propone quest’anno con 1.538 aziende espositrici su una superficie di 68.000 metri quadrati e una propria identità come brand. “Un vero e proprio contenitore – come spiega al sito dell’Adnkronos il presidente di Anci- Associazione Nazionale Calzaturifici Italiani, Cleto Sacripanti- con iniziative e servizi a disposizione di espositori e buyer, sia nella cittadella espositiva che in città. Ma anche un brand che da quest’anno verrà esportato all’estero. A partire da Shangai, con un evento che si svolgerà dal 9 all’11 aprile”.
Tra le novità previste in fiera, una sala Lounge con aree wi-fi dove verrà fornita assistenza a visitatori ed espositori per facilitare spostamenti e fornire notizie utili sulla città di Milano. Un rapporto, quello che lega il capoluogo a theMICAM, che si rinsalda anche quest’anno con una serie di iniziative in programma dall’1 al 6 marzo a theMICAMpoint, allestito in piazza del Liberty. Tra gli eventi previsti, il concorso ‘La più bella del reame’, ideato per coinvolgere e informare il grande pubblico sulle caratteristiche che rendono uniche e inconfondibili le calzature made-in-Italy, laboratori creativi per i più piccoli e incontri di approfondimento sui temi del valore e della qualità del made-in-Italy e sulla lotta alla contraffazione.
E proprio contro il mercato del falso, il Comune di Milano ha avviato una serie di interventi per diffondere la conoscenza del fenomeno tra i cittadini. “Anche in prospettiva dell’Expo 2015 - afferma l’assessore al Commercio del Comune di Milano, Franco D’Alfonso– abbiamo messo in atto una duplice azione diretta a liberare la città dai fenomeni di contraffazione e abusivismo commerciale. Una di tipo repressivo, con il sequestro di tonnellate di merce contraffatta e lo smantellamento di almeno due giri di portata internazionale. L’altra diretta a favorire la sensibilizzazione dell’opinione pubblica sulle piaghe dell’abusivismo e della contraffazione perché la lotta comincia dalla presa di coscienza e dal comportamento personale di ognuno di noi. Inoltre abbiamo dato vita ad un centro antiabusivismo, che è già operativo e che sta svolgendo una serie di iniziative nelle scuole e nei mercati, per spiegare le conseguenze che da tali fenomeni derivano”.
L’apertura di theMICAM rappresenta inoltre l’occasione per discutere sullo stato di salute del settore, monitorato attraverso i dati raccolti dalle fonti ufficiali e dall’indagine congiunturale effettuata dall’Ufficio Studi dell’Anci. Rispetto al 2011, il giro d’affari registrato nel 2012 è risultato in crescita del 12,6% in valore ma in calo dell’1,4% per la produzione. E i dati pur positivi dell’export non compensano la forte contrazione registrata sul mercato interno. “Per assicurare competitività – puntualizza Sagripanti – bisognerebbe incentivare gli investimenti in ricerca e sviluppo e supportare le piccole e medie imprese facendo rete e ottimizzando le risorse disponibili. Ma l’ingovernabilità sta pesando sulle imprese, in particolare su quelle calzaturiere che da anni attendono risposte efficaci. E il mercato non aspetta. E’ per questo che al nuovo governo chiediamo attenzione e sollecitudine. Occorre mettersi al lavoro immediatamente, senza perdere altro tempo. Se il nuovo governo vorrà investire nella manifattura - continua il presidente dell’Anci – dovrà innanzitutto eliminare l’Irap, che penalizza le aziende che hanno un numero più ampio di operai; poi dovrà abbattere il cuneo fiscale e infine adottare misure per facilitare il credito che rappresentano ormai una questione di sopravvivenza per tanti imprenditori”.
FONTE: ADNKRONOS.COM