MadeinItaly.org\Osservatorio -
2015-01-01

Circondati da oggetti Made in China e in tutto il mondo: il Made in Italy è scomparso. E il lavoro non si trova

Questa l’ho trovata stamani nelle rubrica delle lettere de La Repubblica.

***

La giornata di Mario

racconta l’Italia

Alle sei in punto suonò la sveglia Made in Taiwan. Mentre attendeva  che bollisse l’acqua nella sua bella teiera Made in China, si rasò col rasoio elettrico Made in Hong Kong. Indossò una bella camicia colorata Made in Sri Lanka e un bel paio di pantaloni scuri, di marca, ma Made in Singapore, poi le comode scarpe sempre di marca, ma Made in Korea. Si preparò un toast col tostapane automatico Made in Malaysia e si mise a far conti con la calcolatrice Made in Usa per verificare quando avrebbe potuto spendere quel giorno, considerando i soldi per pagare le bollette.

 

Sincronizzò l’ora del suo orologio Made in Japan con il segnale orario della radio Made in India, salì sulla sua bella auto Made in France e partì, come d’altra parte tutti i giorni, alla ricerca di un lavoro nella sua bella e amata Italia. Giunta sera, al termine di un’altra giornata avvilente e infruttuosa, Mario decise di rilassarsi un po’. Indossò le sue comode ciabatte Made in Brazil, prese dal frigorifero Made in Thailandia una bella birra ghiacciata Made in Germany e accese la televisione 40 pollici Made in Indonesia. Mentre osservava stancamente il notiziario CNN, pensava senza riuscire a capire… per quale maledetto motivo non riusciva a trovare un lavoro in Italia.

Gino Pitoni

[fonte: repubblica.it]

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin
ALIVAR: CONTEMPORARY LIVING FOR THE WHOLE WORLD
2015-01-01
Image
ECONOMIA E. ROMAGNA, ANCORA UN TRIMESTRE POSITIVO PER L'EXPORT
2015-01-01
Image
MADE IN ITALY: MARINI, + 22% IMPORT OLIO ORA PIU' CONTROLLI
2015-01-01
Image

Richiedi informazioni su Madeinitaly.org

Compilando il form riceveremo il tuo interessamento, la segreteria informativa vi ricontatterà per programmare una call conoscitiva

Nome Azienda
Nome Referente
Email Referente
Sito Web
Whatsapp
Nazione
Note
Ai sensi e per gli effetti dell’art. 7 e ss. del Regolamento (UE) 2016/679, con la sottoscrizione del presente modulo acconsenti al trattamento dei dati personali secondo le modalità e nei limiti di legge e considerati come categorie particolari di dati.

Accreditamento CNEL, n.89 del 16/04/2004
Accreditamento MISE TEM_00000037

Palazzo Produttori

Via Carlo Cattaneo,1
63900 Fermo, FM
Italia

Contatti

+39 (0)734 60 54 84
[email protected]
L'iniziativa è promossa e soggetta al controllo dell'Istituto Tutela Produttori Italiani.

©Copyright© 1992 - 2024. Tutti i diritti riservati.