MadeinItaly.org\Osservatorio -
2015-01-01

Natale, lo shopping online dall'estero sostiene il Made in Italy

Grazie a internet le aziende italiane possono raggiungere consumatori in tutto il mondo. Dalla Germania il maggior numero di acquisti, ma gli utenti che spendono di più sono i cinesi. Quasi un italiano su due cerca ispirazione sulla Rete per scegliere i propri doni

A pochi giorni dal Natale la corsa ai regali è anche su internet. Per le aziende del Made in Italy, la Rete è una grande opportunità per trovare sbocchi all’estero e sono sempre di più quelle che ne approfittano. Tra i consumatori italiani cresce il numero delle persone che cercano l’ispirazione sulla Rete.

Crescono gli acquisti dall'estero
Secondo le stime di eBay, la capacità di vendere all’estero dei produttori italiani è in aumento. Sulla piattaforma di shopping online nel 2013 erano stati esportati 372mila prodotti nei due mesi che precedono il Natale. Quest’anno si dovrebbe salire a 450mila. Gli oggetti più venduti sono quelli da collezione e i capi di abbigliamento, ma anche i ricambi, gli accessori e i prodotti elettronici.

Quanto spendono i cinesi
Gli acquisti in Italia arrivano soprattutto da Germania, Stati Uniti e Francia. I consumatori che spendono di più nel nostro paese sono però i cinesi: il prezzo medio dei prodotti acquistati da utenti residenti in Cina è di 112 dollari, contro gli 86 dollari dei prodotti acquistati dagli Usa e gli 81 di quelli dalla Germania.

"Con la Rete si accede a un pubblico prima irraggiungibile"
“Il commercio transfrontaliero è un’opportunità unica per i venditori italiani, soprattutto in un momento di difficoltà per le vendite al dettaglio – afferma il Country Manager di eBay, Claudio Raimondi - Esportando si accede a mercati nuovi e a un pubblico prima irraggiungibile”.

Quasi un italiano su due cerca ispirazione su internet
La Rete piace anche ai consumatori italiani. Secondo la piattaforma di shopping online, il 44% di loro ha dichiarato che cercherà ispirazione nei negozi su internet. Uno su tre ha intenzione di usare un dispositivo mobile per fare acquisti.
 
Per gli italiani tanti regali ma spendendo poco
Quanto al numero di regali, con una media di 9 gli italiani si piazzano a metà della classifica. A posizionare più pacchetti sotto l’albero saranno gli inglesi (16), seguiti dagli statunitensi (13). In coda alla graduatoria ci sono gli spagnoli e i tedeschi, con 7 regali natalizi in media. Gli italiani sono però tra i consumatori che prevedono una spesa minore per lo shopping natalizio, con una media di 194 euro, contro i 281 euro stimati dagli inglesi o 272 euro dagli americani. Fanalino di coda i russi, con una spesa media di 158 euro.

[fonte: rainews.it]

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin
New Artworks by Di Prinzio
2015-01-01
Image
Elettrodomestici italiani in
2015-01-01
Image
E' TEMPO....DI OLIMPIADI PER MORELLATO
2015-01-01
Image
CIA, il cibo made in Italy nel mirino delle frodi
2015-01-01
Image

Richiedi informazioni su Madeinitaly.org

Compilando il form riceveremo il tuo interessamento, la segreteria informativa vi ricontatterà per programmare una call conoscitiva

Nome Azienda
Nome Referente
Email Referente
Sito Web
Whatsapp
Nazione
Note
Ai sensi e per gli effetti dell’art. 7 e ss. del Regolamento (UE) 2016/679, con la sottoscrizione del presente modulo acconsenti al trattamento dei dati personali secondo le modalità e nei limiti di legge e considerati come categorie particolari di dati.

Accreditamento CNEL, n.89 del 16/04/2004
Accreditamento MISE TEM_00000037

Palazzo Produttori

Via Carlo Cattaneo,1
63900 Fermo, FM
Italia

Contatti

+39 (0)734 60 54 84
[email protected]
L'iniziativa è promossa e soggetta al controllo dell'Istituto Tutela Produttori Italiani.

©Copyright© 1992 - 2024. Tutti i diritti riservati.