Italian sounding
E' stata costituita l'Associazione Itkam in Germania che procederà a sopraintere e rafforzare l'azione contro la contraffazione, anche in sede legale.
Coofondatore l'Istituto Tutela Produttori Italiani insieme alle Camere di Commercio tedesche;
nei prossimi mesi si procederà all'ampliamento della costituzione di altri organismi in Europo e in America.
Il “Parmesan” spagnolo, il “San Daniele Ham” prodotto in Canada,
il Chianti californiano e i pomodori San Marzano statunitensi.
L'utilizzo illecito della forza evocativa dell’italianità, il cosiddetto italian sounding,
è una forza che sul mercato si traduce in ricavi pari a 21 miliardi di Euro in UE,
contro i 13 dei prodotti originali.
Riguardo più in generale al tema della contraffazione si conferma la tradizionale partizione merceologica:
quasi un terzo (25,5 milioni) di tessile e abbigliamento, 16,5 milioni di giocattoli, 8,7 milioni prodotti di elettronica, informatica ed audiovideo, 6,3 milioni di farmaci. (fonte: Confindustria)
Cari "stranieri" sicuri che sulle vostre tavole ci sia il vero Made in Italy...?