Renzo Rosso: «Giovani, credete in voi stessi ed esprimete personalità»
Intervenuto il 2 luglio, alla prima edizione di Milano Moda Graduate alla Triennale, il patron di Otb ha dato consigli ai ragazzi presenti in sala: «Credete in voi stessi, cercate di capire in cosa siete forti. E non dimenticate che un curriculum diverso dai soliti, non autoreferenziale, può davvero fare la differenza».
«La moda - ha detto Renzo Rosso - è per definizione "giovane", perché si rinnova ogni sei mesi e ci obbliga tutti a tenere il passo». «Chi comincia adesso il suo percorso - ha aggiunto - ha sangue vergine nelle vene, non è contaminato e quindi è in grado di esprimere idee rivoluzionarie».
Fondamentale, nel presentarsi alle aziende, non è solo avere le idee ben definite su se stessi e le proprie inclinazioni, ma anche stilare un curriculum efficace. «Per esempio - ha affermato Rosso - non ho mai trovato qualcuno che non si limitasse a tracciare un quadro delle proprie esperienze, ma che proponesse una sua visione della mia realtà, dopo essersi attentamente documentato».
L'imprenditore si è soffermato anche sul sodalizio con John Galliano, ora alla direzione creativa della Maison Margiela: «Lo considero un grandissimo direttore d'orchestra, focalizzato sulla bellezza e il sogno, da trasformare non solo in vestiti ma nel modo di rappresentarli in ogni dettaglio».