COMPRARE CASA AD 1 SOLO EURO SI PUO
Comprare casa è un investimento importante e spesso tutt’altro che semplice. Ma adesso in alcuni comuni italiani hanno introdotto una novità che potrebbe costituire un grande cambiamento nel mercato immobiliare: vendere case in stato di abbandono a solo 1 euro, in cambio della ristrutturazione. Un’ottima soluzione per tutti coloro che vorrebbero acquistare una casa ma non hanno la possibilità di affrontare le ingenti spese richieste dal mercato immobiliare. A pagina 5 troverai i 3 comuni che per primi hanno aderito all’iniziativa.
I proprietari delle case in vendita hanno indicato il Comune come intermediario, e gli acquirenti (privati o società) dovranno solamente sostenere le spese necessarie per ristrutturarle, mantenendo la loro architettura originale e rispettando l’ambiente circostante. Chiunque può partecipare al progetto, a patto che presenti un progetto di ristrutturazione entro un anno dall acquisto, e che si garantisca di sostenere le spese per la registrazione, la voltura e l’accatastamento.
Dopo l’ottenimento delle autorizzazioni necessarie si hanno a disposizione due mesi per iniziare i lavori. I costi di ristrutturazione possono arrivare anche a 25 mila euro, in particolar modo per le abitazioni più grandi, come quelle &ldquo a castello”, tipiche strutture siciliane costruite su più livelli, e che in alcuni casi arrivano anche a quattro piani per una superficie totale di 60 metri quadri.
I comuni che partecipano all’iniziativa sono per ora tre: Salemi Trapani), Gangi Palermo) e Carrega Ligure Alessandria), paesi in cui il numero delle case in stato di abbandono è in crescita. A Carrega Ligure, per esempio, il numero degli abitanti si è ridotto da più di tremila ad appena 98, dopo un’ondata di emigrazione verso l’America e il conseguente abbandono di intere zone del centro abitato.
L’ obiettivo è quello di riqualificare le zone degradate del centro storico e contrastarne l’abbandono, come nel caso di Salemi, dove numerosi edifici sono stati danneggiati dal terremoto nel 1968.
Le case inizialmente disponibili per il progetto erano 22, e ne restano ancora 16 da acquistare: chi fosse interessato può contattare gli appositi uffici delle amministrazioni comunali.
[ fonte: meteofan.it]