MadeinItaly.org\Osservatorio -
2015-10-02

COMPRARE CASA AD 1 SOLO EURO SI PUO

Comprare casa è un investimento importante e spesso tutt’altro che semplice. Ma adesso in alcuni comuni italiani hanno introdotto una novità che potrebbe costituire un grande cambiamento nel mercato immobiliare: vendere case in stato di abbandono a solo 1 euro, in cambio della ristrutturazione. Un’ottima soluzione per tutti coloro che vorrebbero acquistare una casa ma non hanno la possibilità di affrontare le ingenti spese richieste dal mercato immobiliare. A pagina 5 troverai i 3 comuni che per primi hanno aderito all’iniziativa.
I proprietari delle case in vendita hanno indicato il Comune come intermediario, e gli acquirenti (privati o società) dovranno solamente sostenere le spese necessarie per ristrutturarle, mantenendo la loro architettura originale e rispettando l’ambiente circostante. Chiunque può partecipare al progetto, a patto che presenti un progetto di ristrutturazione entro un anno dall acquisto, e che si garantisca di sostenere le spese per la registrazione, la voltura e l’accatastamento.

Dopo l’ottenimento delle autorizzazioni necessarie si hanno a disposizione due mesi per iniziare i lavori. I costi di ristrutturazione possono arrivare anche a 25 mila euro, in particolar modo per le abitazioni più grandi, come quelle &ldquo a castello”, tipiche strutture siciliane costruite su più livelli, e che in alcuni casi arrivano anche a quattro piani per una superficie totale di 60 metri quadri.

I comuni che partecipano all’iniziativa sono per ora tre: Salemi Trapani), Gangi Palermo) e Carrega Ligure Alessandria), paesi in cui il numero delle case in stato di abbandono è in crescita. A Carrega Ligure, per esempio, il numero degli abitanti si è ridotto da più di tremila ad appena 98, dopo un’ondata di emigrazione verso l’America e il conseguente abbandono di intere zone del centro abitato.

L’ obiettivo è quello di riqualificare le zone degradate del centro storico e contrastarne l’abbandono, come nel caso di Salemi, dove numerosi edifici sono stati danneggiati dal terremoto nel 1968.

Le case inizialmente disponibili per il progetto erano 22, e ne restano ancora 16 da acquistare: chi fosse interessato può contattare gli appositi uffici delle amministrazioni comunali.

[ fonte: meteofan.it]

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin
Network per l'innovazione di poli produttivi calzaturieri
2015-01-01
Image
TRUSSARDI PRECISA SUI PROVVEDIMENTI DEGLI ISPETTORI CINESI
2015-01-01
Image
NEL LAZIO IL LATTE PARLA TEDESCO MA IL CONSUMATORE NON LO SA
2015-01-01
Image
Il futuro non è nell
2016-01-04
Image

Richiedi informazioni su Madeinitaly.org

Compilando il form riceveremo il tuo interessamento, la segreteria informativa vi ricontatterà per programmare una call conoscitiva

Nome Azienda
Nome Referente
Email Referente
Sito Web
Whatsapp
Nazione
Note
Ai sensi e per gli effetti dell’art. 7 e ss. del Regolamento (UE) 2016/679, con la sottoscrizione del presente modulo acconsenti al trattamento dei dati personali secondo le modalità e nei limiti di legge e considerati come categorie particolari di dati.

Accreditamento CNEL, n.89 del 16/04/2004
Accreditamento MISE TEM_00000037

Palazzo Produttori

Via Carlo Cattaneo,1
63900 Fermo, FM
Italia

Contatti

+39 (0)734 60 54 84
[email protected]
L'iniziativa è promossa e soggetta al controllo dell'Istituto Tutela Produttori Italiani.

©Copyright© 1992 - 2024. Tutti i diritti riservati.