MadeinItaly.org\Osservatorio -
2016-03-01

Iran e Argentina grandi opportunità per il Made in Italy - La notizia

Roma - L'Iran può effettivamente essere un partner economico importante per l'Italia, soprattutto nel settore delle infrastrutture stradali e portuali, ma le piccole imprese dovrebbero associarsi per raggiungere le dimensioni e soprattutto le condizioni finanziarie necessarie per affrontare il mercato iraniano. Lo afferma in questa videointervista l'avvocato d'impresa Nunzio Bevilacqua, esperto di internazionalanizzazione, che ha partecipato nei giorni scorsi a un'importante missione in Iran guidata dai ministri Delrio e Martina con 300 imprese soprattutto dei settori infrastrutturale e dell'agroindustria. 'E' stata una missione importante - dice Bevilacqua - venuta subito dopo la visita del presidente iraniano Rohani in Italia. L'accogliena è stata molto positiva. L'Iran vuole aprirsi al mondo e ha scelto come interlocutore privilegiato proprio il nostro Paese. I settori più promettenti sono le infrastrutture e i trasporti, la viabilità e le infrastrutture di tipo portuale. I prodotti tradizionali del Made in Italy, dalla moda all'alimentare, sono molto apprezzati ma la loro diffusione dipenderà dall'evoluzione della società iraniana, dove sta nascendo una classe media mentre è già presente una fascia di super ricchi che apprezzano molto i prodotti di lusso. Le piccole imprese possono avere prospettive interessanti e immediate nel settore dell'edilizia, ma devono cercare di fare massa critica, aggegarsi perchè il vero problema dell'Iran è la mancanza di liquidità e quindi bisogna essere disposti ad investire e questo richiede disponibilità finanziarie'. Oltre l'Iran, quali sono le altre aree del mondo interessanti, in questo momento in cui alcuni Paesi come Brasile e Cina stanno rallentando e c'è qualche nube anche sulla ripresa americana? 'Penso - risponde Bevilacqua - che per esempio l'Argentina, dove è appena andato il premier Renzi, possa essere una buona opportunità, perchè ha grandissime risorse, ha un legame fortissimo con l'Italia e una grande volontà di sviluppare rapporti economici con noi'.

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin
Il perché della mobilitazione nazionale del 9 Dicembre 2013
2015-01-01
Image
Gli 007 italiani avvertono il Parlamento: Made in Italy a rischio colonizzazione
2015-01-01
Image
Distretto di Civita Castellana: Niente stipendio e tanta rabbia
2015-01-01
Image
"Falso" Made in Italy: Passera, rafforzare tutela dell'agroalimentare con maggiore trasparenza
2015-01-01
Image

Richiedi informazioni su Madeinitaly.org

Compilando il form riceveremo il tuo interessamento, la segreteria informativa vi ricontatterà per programmare una call conoscitiva

Nome Azienda
Nome Referente
Email Referente
Sito Web
Whatsapp
Nazione
Note
Ai sensi e per gli effetti dell’art. 7 e ss. del Regolamento (UE) 2016/679, con la sottoscrizione del presente modulo acconsenti al trattamento dei dati personali secondo le modalità e nei limiti di legge e considerati come categorie particolari di dati.

Accreditamento CNEL, n.89 del 16/04/2004
Accreditamento MISE TEM_00000037

Palazzo Produttori

Via Carlo Cattaneo,1
63900 Fermo, FM
Italia

Contatti

+39 (0)734 60 54 84
[email protected]
L'iniziativa è promossa e soggetta al controllo dell'Istituto Tutela Produttori Italiani.

©Copyright© 1992 - 2024. Tutti i diritti riservati.