Workshop Rungis, Francia - COMUNICATO
INFORMAZIONI MERCATO DI RUNGIS
L'Istituto per la Tutela dei Produttori Italiani è ormai già da anni accreditato presso i Distributori che operano su Rungis che sono sempre molto disponibili a visionari i prodotti garantiti 100% made in Italy per un eventuale inserimento presso i loro gruppi di acquisto.
Il Mercato internazionale di Rungis (Marché international de Rungis o MIN – Marché d’Intérêt National) è il più grande e più importante mercato agroalimentare di prodotti del mondo.
Situato a soli 7 chilometri a sud della capitale, il mercato si estende su una superficie di 234 ettari di cui 72,2 coperti (dei quali 47 ettari di immobili adibiti a uso commerciale). Dal punto di vista dell’approvvigionamento, Rungis viene servito giornalmente da camion, treni ed arei (Aereoporto di Orly è situato a prossimità del mercato). Ogni giorno, 6.000 tonnellate di prodotti provenienti da tutto il mondo transitano per Rungis. Sono oltre 20.000 i buyer che vi acquistano regolarmente.
I numeri del mercato di Rungis nel 2015:
Volume d’affari: 8,819 miliardi di euro
Numero di imprese: 1.200
Numero di occupati: 11.774
Superfice: 234 ettari costruiti
Arrivi merce nel mercato: 1.620.141 tonnellate di prodotti alimentari
Frequentazione del mercato: 6.572.440 ingressi
Popolazione servita: 18 milioni di consumatori
Occupazione di spazi affittati: 1.023.270 m² di locali, ossia il 93,98% del tasso occupazionale
Numero di acquirenti: +3 827 creazione di tessere d’acquirente
Un nuovo ambizioso progetto è destinato a dare ancor più notorietà e a rendere ancora più attrattivi a livello internazionale i mercati generali di Rungis.
Si tratta della realizzazione di una "città della gastronomia" che vedrà la luce nella primavera del 2019 e che si svilupperà su 7,5 ettari nelle immediate vicinanze.
Il progetto attribuisce alla cité de la gastronomie Paris-Rungis il compito di rappresentare la creatività in cucina, in un circuito che la vedrà collegata con Digione, Lione e Tours.
INFORMAZIONI ESITO WORKSHOP
Le aziende selezionate che abbiamo presentato in Francia sono risultate essere altamente e qualitativamente interessanti.
Il bilancio dell’iniziativa è stato più che positivo.
L’obbiettivo degli incontri era quello di presentare ai distributori ed operatori comparto HORECA il profilo delle aziende selezionati ed i loro prodotti, con il fine di individuare opportunità d’ingresso sul mercato francese.
Il Workshop ha voluto infatti essere un modo e un mezzo per approcciare il mercato francese, con il meglio delle produzioni del nostro Made in Italy, facendo assaggiare, conoscere e scoprire il range di prodotto delle aziende scelte, nell’esaltazione della tradizione della gastronomia italiana.
I distributori e gli operatori di settore, durante le presentazioni e le degustazioni effettuate nei giorni stabiliti hanno espresso pareri favorevoli per l'alta qualità dei prodotti presentati con l'eventuale possibilità di inserimento degli stessi.
PROSSIMO WORKSHOP RUNGIS: Aprile 2017