Arredamento Made in Italy: un nuovo mercato online?
In molti si adeguano ai tempi che cambiano e si mostrano predisposte a comprare mobili online: in Italia però sembra che il tempo si sia bloccato
Il modo di vendere arredamento made in Italy, specialmente nel nostro paese, è ancora legato al passato, diciamo che è rimasto fermo agli anni settanta, mentre in realtà questo settore ha grandi potenzialità e molte persone si mostrano ben predisposte a comprare mobili online, in Italia però sembra che il tempo si sia bloccato, questo campo si evolve molto lentamente. Molto altri settori della vendita al dettaglio stanno evolvendo in modo considerevole, ma nel settore dell’arredamento molte aziende made in Italy vendono ancora in modo tradizionale proprio come negli anni settanta appunto, non sfruttando le grandi potenzialità di internet che sono principalmente l’abbattimento dei costi e il fatto di poter ampliare la propria clientela essendo visibili a livello nazionale ed internazionale. La maggior parte dei mobili dal design italiano costano una fortuna e per questo motivo sono accessibili solo a pochi, ma potendo rendere le spedizioni più intelligenti e più efficaci si possono rendere i prodotti più accessibili.
L’innovazione nella vendita del design made in Italy online proviene soprattutto da nuove aziende, piuttosto che da aziende già consolidate nel settore come nel caso dell’italianissimo negozio online https://www.verdelillahome.com, su questo sito infatti è possibile acquistare direttamente online tantissimi complementi e accessori per la casa, illuminazione e piccoli elettrodomestici di design tutti rigorosamente made in Italy a prezzi altamente competitivi.
Arredamento Made in Italy: i limiti del mercato online
Purtroppo uno dei limiti più grandi è rappresentato dalle dimensioni dei prodotti, ma anche questo problema si sta superando grazie al fatto che oggi molti elementi d’arredo vengono realizzati pieghevoli e componibili, cosa questa che riduce notevolmente il volume, cosa che non solo abbatte i costi ma consente anche di utilizzare meno materiale per imballaggio e di essere così anche più eco sostenibili.
Oggi i negozi soffrono molto a causa dei grandi venditori online, infatti molti clienti si recano prima nei rivenditori tradizionali per dare un’occhiata agli articoli per poi acquistarli online magari con un risparmio che può arrivare anche fino al 50%.
Un problema relativo all’acquisto di mobili in modo tradizionale una volta fatta la propria scelta scopri che ci vorranno mesi per averlo a causa dei tempi di spedizione. Ma vale lo stesso discorso per i prodotti che si comprano online? Di sicuro le aspettative della gente sono molto alte e ci si aspetta che le cose ordinate su internet arrivino più velocemente, insomma chi visita un sito web si aspetta che tutto funzioni alla perfezione.
Oggi Italia è sinonimo di buon design e soluzioni eco-compatibili, i materiali totalmente innovativi evidenziano l’impegno nel produrre sistemi che rispettino l’ambiente senza sacrificare le esigenze del cliente. L’Italia è sempre stata in prima linea nel nuovo design pioneristico, ogni pezzo del design italiano è un prodotto unico, e anche se oggi la maggior parte del processo di produzione è industrializzato, ogni pezzo italiano conserva ancora quel tocco di origine manuale. Anche il più semplice accessorio di casa ha quel tocco di classe, il segno distintivo di un design ben progettato e funzionale è che è anche bello da vedere.