2015-01-01
ARRIVA DA MONTEPASCHI ANALISI DEL MADE IN ITALY
Alcuni settori agricoli, in particolare quello dei cereali, vino ed olio hanno avuto un buon sostegno dal sistema, con impieghi cresciuti del 70% circa in 7 anni. L'export di vino nel 2008, secondo l'Unione Italiana Vini, e' calato del 7%, ma il valore complessivo ha avuto un incremento del 2% grazie alla tenuta del prezzo di alcune tipologie, come il Chianti, mentre gli spumanti hanno segnato un boom del 15%.
Sono alcuni dei dati che si possono ricavare dal rapporto periodico elaborato dall'Area Research del Gruppo Montepaschi che analizza l'andamento delle borse merci di Firenze, Prato, Biella, Padova, stabilendo per la prima volta un osservatorio privilegiato su alcuni distretti fondamentali del made in Italy: quello del vino, il tessile, l'orafo e l'agroalimentare. Per la prima volta, in questo settore di ricerca, e' stato creato ed utilizzato l'indice Sintetico Borse Merci (ISB) che segnala, nell'ultimo mese, un calo dell'1.4% del prezzo delle materie prime trattate nelle principali piazze italiane. In particolare, l'indice sintetico che riguarda l'agricoltura di e' spinto al ribasso (-2,7) dal calo del frumento.
Fonte: Adn Kronos