MadeinItaly.org\Osservatorio -
2015-01-01

MADE IN ITALY: Scajoja, la prossima frontiera sar

Roma, 20 ott - ''Le evoluzioni in atto nei mercati e nei sistemi produttivi globali ci inducono a ritenere che, nel prossimo futuro, dovremo affrontare il tema della tutela dell'italian concept per promuovere adeguatamente tutte le produzioni italiane di qualita'''. Il ministro dello Sviluppo Economico, Claudio Scajola, illustra le volonta' del governo per la promozione del made in Italy spiegando che la tutela dell'italian concept deve essere una prioprita' affiancata non solo alle produzioni al 100% in Italia, ma con una visione piu' ampia, anche a quelle che sono progettate, studiate e sviluppate nel nostro paese e poi prodotte all'estero per ragioni di costi. Intervenendo ad un convegno in Confindustria sul made in Italy, Scajola ha spiegato che l'origine italiana dei prodotti ''costituisce un asset prezioso per il nostro paese, un patrimonio che va tutelato e valorizzato, tanto piu' in quanto seriamente minacciato dai fenomeni della contraffazione e degli abusi nelle indicazioni d'origine''. In tal senso il ministro ha ricordato la nuova disciplina sul made in Italy ''che migliora notevolmente gli strumenti di tutela del nostro marchio di origine, garantendo una maggiore certezza e trasparenza di informazione ai consumatori''. Obiettivo per il ministro ''e' evitare che beni che nulla hanno a che fare con la qualita' e lo stile made in Italy possano essere italianizzati attraverso l'utilizzo di etichette in grado di generare confusione inducendo in errore i consumatori''. Rivolgendosi agli imprenditori Scajola ha poi sottolineato che ''ora dovremmo impegnarci anche per colmare il nostro principale limite nella commercializzazione dei prodotti italiani all'estero: l'assenza di una adeguata rete di distribuzione''. Un'esigenza - ha aggiunto il ministro - che il governo terra' presente ''anche nella revisione degli strumenti di internazionalizzazione (Ice, Simest, Finest, Camere di commercio italiane all'estero) che vanno meglio orientati sui mercati piu' promettenti e resi piu' efficaci ed efficienti''.
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin
Il made in Italy riscopre il cuore dell'industria
2015-01-01
Image
L'export italiano reagisce alla crisi
2015-01-01
Image
STOP ALLA NORMA ANTI-DESIGN
2015-01-01
Image
FRANK GEHRY FIRMA TIFFANY
2015-01-01
Image

Richiedi informazioni su Madeinitaly.org

Compilando il form riceveremo il tuo interessamento, la segreteria informativa vi ricontatterà per programmare una call conoscitiva

Nome Azienda
Nome Referente
Email Referente
Sito Web
Whatsapp
Nazione
Note
Ai sensi e per gli effetti dell’art. 7 e ss. del Regolamento (UE) 2016/679, con la sottoscrizione del presente modulo acconsenti al trattamento dei dati personali secondo le modalità e nei limiti di legge e considerati come categorie particolari di dati.

Accreditamento CNEL, n.89 del 16/04/2004
Accreditamento MISE TEM_00000037

Palazzo Produttori

Via Carlo Cattaneo,1
63900 Fermo, FM
Italia

Contatti

+39 (0)734 60 54 84
[email protected]
L'iniziativa è promossa e soggetta al controllo dell'Istituto Tutela Produttori Italiani.

©Copyright© 1992 - 2024. Tutti i diritti riservati.