MadeinItaly.org\Osservatorio -
2015-01-01

Made Italy/ Cia: Tra falsi e tarocchi persi 160 mln al giorno

L'agroalimentare italiano, sempre più attaccato dall'agropirateria, con falsi e tarocchi, perde ogni giorno nel mondo oltre 160 milioni di euro che in un anno diventano 60 miliardi di euro. Un business enorme che danneggia le nostre aziende che si trovano spiazzate sui mercati. Lo afferma in una nota la Cia secondo cui i prodotti "made in Italy" sono i più clonati nel mondo: una vera e propria "guerra" che non si può combattere soltanto a livello nazionale, ma occorre portare avanti una strategia ben precisa e mirata sia in Europa che nel contesto internazionale. E' giusto e positivo, rileva la Cia, che si promuovano iniziative nel nostro Paese per difendere l'agroalimentare made in Italy, ma da sole sono insufficienti per affrontare e vincere una battaglia da giganti. Per questo motivo è opportuno muoversi con decisione fuori dai confini nazionali. Occorre mettere in pratica un'azione di ampio respiro che vada a intaccare i problemi che sono alla radice dell'agropirateria che senza interventi efficaci continuerà a imperversare a danno delle migliaia di nostre aziende agroalimentari e agricole. Ecco perché è indispensabile -ribadisce la Cia- rafforzare gli strumenti di servizio e di supporto all'internazionalizzazione delle aziende, soprattutto quelle piccole e medie. La proiezione internazionale del nostro sistema agroalimentare è una priorità da favorire e sviluppare. In questo contesto occorre fare in modo che vengano attivate misure in grado di tutelare la nostra imprenditoria tipica e di qualità.

Fonte: Virgilio.it

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin
MANOVRA PRODI: MAGGIORE DEDUCIBILIT
2015-01-01
Image
LA MODA MADE IN ITALY E' MOLTO PIU' ARTICOLATA ED APERTA ALLE TANTE SFIDE
2015-01-01
Image
MOSCA: NEW ENTRY TRA LE BOUTIQUE DEL LUSSO
2015-01-01
Image
COMPETITIVITA': LA SPINTA DEI SERVIZI INNOVATIVI PER RILANCIARE IL MADE IN ITALY
2015-01-01
Image

Richiedi informazioni su Madeinitaly.org

Compilando il form riceveremo il tuo interessamento, la segreteria informativa vi ricontatterà per programmare una call conoscitiva

Nome Azienda
Nome Referente
Email Referente
Sito Web
Whatsapp
Nazione
Note
Ai sensi e per gli effetti dell’art. 7 e ss. del Regolamento (UE) 2016/679, con la sottoscrizione del presente modulo acconsenti al trattamento dei dati personali secondo le modalità e nei limiti di legge e considerati come categorie particolari di dati.

Accreditamento CNEL, n.89 del 16/04/2004
Accreditamento MISE TEM_00000037

Palazzo Produttori

Via Carlo Cattaneo,1
63900 Fermo, FM
Italia

Contatti

+39 (0)734 60 54 84
[email protected]
L'iniziativa è promossa e soggetta al controllo dell'Istituto Tutela Produttori Italiani.

©Copyright© 1992 - 2024. Tutti i diritti riservati.