MadeinItaly.org\Osservatorio -
2015-01-01

"Falso" Made in Italy: Passera, rafforzare tutela dell'agroalimentare con maggiore trasparenza

Il Ministro dello Sviluppo Economico Corrado Passera, lo scorso 9 marzo, ha inviato una dettagliata direttiva alla export bank Simest Spa – società soggetta al controllo analogo da parte del Ministero – per indicare l’assoluta necessità di 

 

contrastare ed evitare la pratica dell’ italian sounding (il falso Made in Italy) da parte di imprese che, per le proprie iniziative di internazionalizzazione, usufruiscono di un supporto pubblico.
Nella direttiva, particolare attenzione viene posta al settore agroalimentare, di rilevante impatto sulla platea dei consumatori.
“E’ necessario assicurare l’obiettivo di una corretta e trasparente informazione al consumatore circa l’origine delle produzioni estere – scrive Passera – evitando che elementi specifici dei prodotti o del relativo packaging possano trarre in inganno circa l’origine italiana dei medesimi”.
Per tutelare la trasparenza dei mercati, il ministro indica dunque a Simest di “far sì che, mediante opportuni interventi ordinamentali o organizzativi, gli atti relativi a partecipazioni deliberate a favore delle imprese operanti nel settore agroalimentare siano revocati” nel caso in cui le società attivino pratiche commerciali tali da indurre in errore i consumatori sull’origine o sulla provenienza dei prodotti.
Il contenuto della direttiva - insieme all’impegno del Ministero a intensificare le politiche di internazionalizzazione e tutela del Made in Italy e a promuovere iniziative condivise per rafforzare l’export del settore agroalimentare – è stato contestualmente comunicato alla presidenza di Coldiretti, che nelle scorse settimane si era attivata per segnalare casi di italian sounding.

 Fonte: Tribuna Economica

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin
Raddoppiano i brindisi Made in Italy in Francia con lo spumante italiano
2015-01-01
Image
Salerno, maxi sequestro di merce contraffatta
2015-01-01
Image
MADE IN ITALY:EXPORT CALZATURE,PRIMATO A VENETO-MARCHE-TOSCANA
2015-01-01
Image

Richiedi informazioni su Madeinitaly.org

Compilando il form riceveremo il tuo interessamento, la segreteria informativa vi ricontatterà per programmare una call conoscitiva

Nome Azienda
Nome Referente
Email Referente
Sito Web
Whatsapp
Nazione
Note
Ai sensi e per gli effetti dell’art. 7 e ss. del Regolamento (UE) 2016/679, con la sottoscrizione del presente modulo acconsenti al trattamento dei dati personali secondo le modalità e nei limiti di legge e considerati come categorie particolari di dati.

Accreditamento CNEL, n.89 del 16/04/2004
Accreditamento MISE TEM_00000037

Palazzo Produttori

Via Carlo Cattaneo,1
63900 Fermo, FM
Italia

Contatti

+39 (0)734 60 54 84
[email protected]
L'iniziativa è promossa e soggetta al controllo dell'Istituto Tutela Produttori Italiani.

©Copyright© 1992 - 2024. Tutti i diritti riservati.