Made in Italy. Mozzarella fasulla.
Il governo e la Regione riflettano in fretta sulla necessità di mettere in campo ogni azione a tutela della mozzarella di bufala Dop": è quanto auspica il presidente della commissione Agricoltura della Camera dei deputati, Paolo Russo alla luce dell'inchiesta della Dda di Napoli sulla mozzarella adulterata dalla quale è emerso - tra gli altri illeciti - anche l'impiego di cagliata proveniente da Lituania, Polonia ed Estonia.
"L'utilizzo di ingredienti diversi da quelli previsti dal disciplinare- sottolinea ancora il parlamentar - rappresenta una truffa per i consumatori ed una forma di concorrenza sleale per i produttori onesti. Quanto svelato dalle indagini della magistratura è, tra l'altro, l'ennesima colata di fango che travolge l'immagine di un prodotto apprezzato in tutto il mondo".
Per questo motivo £appare quanto mai indispensabile l'azione incisiva delle istituzioni che- conclude Russo- dovranno scendere in campo con tutti gli strumenti ed i poteri a disposizione, a partire dall'atteso decreto attuativo che tutela la tracciabilità assoluta del prodotto, per impedire che gli episodi di cui i giornali danno notizia in questi giorni possano ripetersi.
FONTE: DIREGIOVANI.IT