Agricoltori italiani in fiera al Sial di Parigi
Dal 21 al 25 ottobre presso il centro esposizioni di Villepinte alle porte di Parigi si terrà il SIAL (salone internazionale di agroalimentare) in cui produttori, trasformatori e intermediari commerciali espongono i migliori prodotti dell’enogastronomia mondiale. 200 gli espositori italiani, tra cui una cinquantina di under 40. Ad annunciarlo Patrizia Molteni della testata italiana in Francia " Focus In".
Grazie al Ministero per le Politiche Agricole Alimentari e Forestali Italiano, ben 50 aziende agricole, rigorosamente condotte da giovani imprenditori under 40, saranno presenti al SIAL, esponendo i propri prodotti, dai vini, ai salumi, ai formaggi, all’olio d’oliva, ai succhi di frutta, marmellate, ecc. con l’obiettivo di confrontarsi con i prodotti e con i produttori del resto del mondo sia dal punto di vista della qualità che dal punto di vista più squisitamente commerciale.
L’occasione, offerta dal Ministero attraverso l’OIGA (Osservatorio per l’Imprenditoria Giovanile in Agricoltura), sarà anche momento di solidarietà per le popolazioni duramente colpite dal terremoto in Emilia Romagna.
E’ in programma infatti un aperitivo solidale, organizzato dalle associazione Emilia Romagne e Fratellanza Reggiana, il giorno martedì 23 ottobre al Liceo italiano di Parigi, dove sono invitati gli imprenditori e gli esponenti del Ministero per poter passare una serata in allegria tutti insieme, conoscersi e scambiarsi impressioni sulla fiera e sulla splendida Ville Lumière, cogliendo l’occasione per raccogliere fondi da destinare alle popolazioni colpite dal sisma.
Inoltre, al termine del SIAL, gli imprenditori che lo vorranno potranno destinare i propri prodotti, non consumati in fiera, alle associazioni organizzatrici che li potranno utilizzare per altri eventi benefici, così da permettere un aiuto che, seppur piccolo, non mancherà di essere concreto e significativo.
FONTE: ITALIANNETWORK.IT