MadeinItaly.org\Osservatorio -
2015-01-01

Dati. Italia-Russia: in aumento scambi commerciali con Regione Marche . Settori interessati e nuove opportunità alla XXI sessione della Task force.

Sono in crescita gli scambi commerciali della Regione Marche con la Russia, in particolare grazie ai quattro maggiori distretti regionali tradizionali: calzature-pelletterie, legno-mobile, meccanica e agroalimentare, a cui se ne sono aggiunti altri, contraddistinti da elevati contenuti tecnologici come cartoni animati, giocattoli intelligenti, prodotti di illuminotecnica, strumenti musicali. Per questo, la XXI sessione della Task force italo-russa, in corso nelle Marche, rappresenta un'occasione di altissimo livello, per le istituzioni e soprattutto per le imprese italiane e marchigiane, per approfondire gli storici rapporti con uno dei mercati di maggiore interesse e solidità a livello mondiale, la Russia appunto. Durante il 2011, la Regione Marche ha esportato merci verso la Russia per un valore di 645 milioni di euro, dato in crescita del 9% rispetto all'anno precedente; nel primo semestre del 2012, si registra un'impennata del +21% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Nel 2011, la Russia si riconferma per le Marche la quarta destinazione con una quota del 6,6% rispetto alle esportazioni regionali complessive. A livello nazionale, le Marche risultano la quinta regione per esportazioni verso la Russia. anni le Marche si confermano la prima regione italiana per esportazioni nel settore calzature e pelletterie in Russia che, con un valore di 264 milioni di euro, rappresenta per le Marche una fetta del 41%. Nel 2011, si registra un aumento del 20% rispetto all'anno precedente; nel primo semestre 2012, il settore presenta un buon incremento del 25% rispetto allo stesso periodo del 2011. Il 40% delle calzature italiane vendute in Russia proviene dalle Marche. Altro settore di punta quello del mobile, dove le Marche sono la terza regione italiana per esportazioni in Russia. Il settore dei mobili e prodotti in legno, con un incremento del 20%, sale di posizione nella graduatoria dei settori, conquistando un quota del 14%. Nel primo semestre del 2012, continua la crescita con un +16,5%. La Russia acquista dalle imprese marchigiane il 13,5% dei mobili italiani. La Task force italo-russa è uno strumento unico tra tutti quelli operanti, quali il Consiglio di cooperazione e il Comitato imprenditoriale, perché mette in relazione distretti industriali e istituzioni regionali, imprese e agenzie di sviluppo, governi centrali e governi regionali. Ha favorito la discussione di progetti di partenariato, arricchito la conoscenza delle realtà territoriali dei due mercati, fatto confrontare i sistemi Paese, creato opportunità, portato a contatti e contratti.

FONTE: CATANIAOGGI.COM

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin
Cresce l'acquisto della moda Made in Italy on line
2015-01-01
Image
La crisi della marca
2015-01-01
Image
Ricchi di qualità ma poveri di volontà
2015-01-01
Image
Etichettatura Made in Cee e tutela del consumatore
2015-01-01
Image

Richiedi informazioni su Madeinitaly.org

Compilando il form riceveremo il tuo interessamento, la segreteria informativa vi ricontatterà per programmare una call conoscitiva

Nome Azienda
Nome Referente
Email Referente
Sito Web
Whatsapp
Nazione
Note
Ai sensi e per gli effetti dell’art. 7 e ss. del Regolamento (UE) 2016/679, con la sottoscrizione del presente modulo acconsenti al trattamento dei dati personali secondo le modalità e nei limiti di legge e considerati come categorie particolari di dati.

Accreditamento CNEL, n.89 del 16/04/2004
Accreditamento MISE TEM_00000037

Palazzo Produttori

Via Carlo Cattaneo,1
63900 Fermo, FM
Italia

Contatti

+39 (0)734 60 54 84
[email protected]
L'iniziativa è promossa e soggetta al controllo dell'Istituto Tutela Produttori Italiani.

©Copyright© 1992 - 2024. Tutti i diritti riservati.