Nutella made in Italy: nocciole turche, olio dalla Malesia e zucchero brasiliano
L’OCSE(l’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico) ha realizzato una mappa che mostra i paesi coinvolti in tutto il mondo nellaproduzione della Nutella, la popolare crema spalmabile prodotta da Ferrero.
L’Organizzazione ha deciso di analizzare la Nutella come esempio di prodotto alimentare nell’economia della globalizzazione: non solo perché è diffusa ovunque (ogni anno ne vengono vendute circa 250 mila tonnellate in 75 paesi diversi) ma soprattutto per la quantità di paesi coinvolti nella sua realizzazione.
La sede di Ferrero si trova in Italia, cinque fabbriche sono in Europa, una in Nord America, due in Sud America e una in Australia. Alcune materie prime sono fornite localmente, come i barattoli o il latte, ma la maggior parte proviene da zone molto lontane tra loro: le nocciole dalla Turchia, l’olio di palma dalla Malesia, il cacao dalla Nigeria, lo zucchero dal Brasile e dall’Europa, e la vanillina da una fabbrica francese in Cina.
La mappa mostra anche alcuni uffici di vendita – in Giappone, Messico e Sudafrica – ma l’OCSE specifica che ce ne sono molti di più di quelli rappresentati.
Questa è l'ennesima prova della necessita e della validita della legge 166 e della indispensabile necessita della certificazione di qualita la quale prende in esame anche la provenienza delle materie prime.
Fonte: articolotre.com