MadeinItaly.org\Osservatorio -
2015-01-01

Nutella made in Italy: nocciole turche, olio dalla Malesia e zucchero brasiliano

L’OCSE(l’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico) ha realizzato una mappa che mostra i paesi coinvolti in tutto il mondo nellaproduzione della Nutella, la popolare crema spalmabile prodotta da Ferrero.

 L’Organizzazione ha deciso di analizzare la Nutella come esempio di prodotto alimentare nell’economia della globalizzazione: non solo perché è diffusa ovunque (ogni anno ne vengono vendute circa 250 mila tonnellate in 75 paesi diversi) ma soprattutto per la quantità di paesi coinvolti nella sua realizzazione.

 La sede di Ferrero si trova in Italia, cinque fabbriche sono in Europa, una in Nord America, due in Sud America e una in Australia. Alcune materie prime sono fornite localmente, come i barattoli o il latte, ma la maggior parte proviene da zone molto lontane tra loro: le nocciole dalla Turchia, l’olio di palma dalla Malesia, il cacao dalla Nigeria, lo zucchero dal Brasile e dall’Europa, e la vanillina da una fabbrica francese in Cina.

 La mappa mostra anche alcuni uffici di vendita – in Giappone, Messico e Sudafrica – ma l’OCSE specifica che ce ne sono molti di più di quelli rappresentati.

Questa è l'ennesima prova della necessita e della validita della legge 166 e della indispensabile necessita della certificazione di qualita la quale prende in esame anche la provenienza delle materie prime.

Fonte: articolotre.com

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin
Unioncamere: Dardanello, medie imprese hanno marcia in piu' contro crisi
2015-01-01
Image
Pmi: Unindustria, Made in Lazio scommette nel boom indiano
2015-01-01
Image
Una scarpa non può riportare la dicitura «made in Italy» se la cucitura della stessa si svolge all
2016-02-01
Image
Libano, il Made in Italy non conosce crisi
2015-01-01
Image

Richiedi informazioni su Madeinitaly.org

Compilando il form riceveremo il tuo interessamento, la segreteria informativa vi ricontatterà per programmare una call conoscitiva

Nome Azienda
Nome Referente
Email Referente
Sito Web
Whatsapp
Nazione
Note
Ai sensi e per gli effetti dell’art. 7 e ss. del Regolamento (UE) 2016/679, con la sottoscrizione del presente modulo acconsenti al trattamento dei dati personali secondo le modalità e nei limiti di legge e considerati come categorie particolari di dati.

Accreditamento CNEL, n.89 del 16/04/2004
Accreditamento MISE TEM_00000037

Palazzo Produttori

Via Carlo Cattaneo,1
63900 Fermo, FM
Italia

Contatti

+39 (0)734 60 54 84
[email protected]
L'iniziativa è promossa e soggetta al controllo dell'Istituto Tutela Produttori Italiani.

©Copyright© 1992 - 2024. Tutti i diritti riservati.