MadeinItaly.org\Osservatorio -
2015-03-10

Prospettive per l'Italia

Prospettive per l'Italia

Rilancio e tutela delle Economie locali

1 Certificazione Qualità Prodotto Italiano (madeinitalycert.it)

2 Rinascita dei Centri Storici (lapiazza.madeinitaly.org)

3 Nuova industrializzazione nei Distretti e Tipicità (madeinitaly.org/regioni_italiane.php)

Le Questioni

IL MADE IN ITALY
- Rappresenta il prodotto lavorato in prevalenza e finito in italia.
- Il valore ovvero la qualità è stato acquisito dai brand noti.
- La piccola impresa, che conferisce oggi il valore del Made in Italy al Brand Noto non ha nessuno strumento per confermare verso il consumatore il valore della qualità del proprio prodotto.

Soluzione: Garanzia del 100% Made in Italy
Dare alla Piccola Impresa un sistema di comunicazione che possa rappresentare la qualità del proprio prodotto.
Fare, quindi, in modo che la piccola impresa in  mancanza della notorietà e dello status  del proprio brand possa avere un’altra garanzia di origine  e di qualità 100% Made in Italy Del tipo: IT01 - Doc - Dop - Igp ed altre Consorzi di Garanzia, Marchi Collettivi.

Ripercussioni: Tutela del Valore
- Riduzione della Contraffazione
- Ampliamento della Visibilità e credibilità del vero prodotto Italiano

I CENTRI STORICI
- Abbandono e Degrado dei Centri Storici
- Assenza dei luoghi di Visibilità delle Tipicità Locali
- Svilimento delle Professioni e delle Arti
- Deprofessionalizzazione del Commercio

Soluzione: Progetti Territoriali
- Ristrutturazione dei Centri Storici
- Centri Commerciali Naturali
- Hotel Diffusi
- Outlet in Piazza
- Parcheggi e Servizi
- Intrattenimento ed Ospitalità
- Cultura messa a sistema

Ripercussioni: Ristrutturazione dei Centri Storici
-Immobili che Passano da Costo a Valore
-Rianimazione e Ripopolamento dei Centri Storici
-Centri di Visibilità dei prodotti Tipici ed Eccellenze Locali
- Riqualificazione del Commercio
-Ampliamento dell’esercizio della Professioni e dell’Artigianalità

SVILUPPO INNOVAZIONE NUOVA INDUSTRIALIZZAZIONE
- Il mondo è pieno di Merci sia per soddisfare le esigenze primarie sia per le aspettative emozionali.
- Il Prodotto Italiano non caratterizzato dal basso prezzo o notorietà continua a perdere competitività.

Soluzione: Potenziare la Produzione dei Prodotti Tradizionali Tipici
- Reindustrializzare in chiave moderna i Prodotti della Tradizione Locale e non solo agroalimentare.
- Ideazione e Progettazione, industrializzazione e promozione sono azioni che possono rientrare all’interno delle  agevolazioni che sono messi a disposizione dalla comunità europea.

Ripercussioni: Ricreazione delle Economie Locali
- Nuova Industrializzazione con una più ampia prospettiva con la riduzione della contraffazione
- Creazione di comunità produttive locali con un maggior Coinvolgimento del territorio
- Aumento dell’occupazione

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin
COMMERCIO ESTERO: MADE IN ITALY SI CONFERMA TRAINO PER LA RIPRESA
2015-01-01
Image
Bando Regione Marche "Centri commerciali naturali"
2015-01-01
Image
Italia-Iraq: a Roma forum investimenti, chance per Made in Italy
2015-01-01
Image
Confindustria Vicenza sostiene la proposta di legge Reguzzoni-Versace sulla tracciabilit
2015-01-01
Image

Richiedi informazioni su Madeinitaly.org

Compilando il form riceveremo il tuo interessamento, la segreteria informativa vi ricontatterà per programmare una call conoscitiva

Nome Azienda
Nome Referente
Email Referente
Sito Web
Whatsapp
Nazione
Note
Ai sensi e per gli effetti dell’art. 7 e ss. del Regolamento (UE) 2016/679, con la sottoscrizione del presente modulo acconsenti al trattamento dei dati personali secondo le modalità e nei limiti di legge e considerati come categorie particolari di dati.

Accreditamento CNEL, n.89 del 16/04/2004
Accreditamento MISE TEM_00000037

Palazzo Produttori

Via Carlo Cattaneo,1
63900 Fermo, FM
Italia

Contatti

+39 (0)734 60 54 84
[email protected]
L'iniziativa è promossa e soggetta al controllo dell'Istituto Tutela Produttori Italiani.

©Copyright© 1992 - 2024. Tutti i diritti riservati.