Prospettive per l'Italia
Prospettive per l'Italia
Rilancio e tutela delle Economie locali
1 Certificazione Qualità Prodotto Italiano (madeinitalycert.it)
2 Rinascita dei Centri Storici (lapiazza.madeinitaly.org)
3 Nuova industrializzazione nei Distretti e Tipicità (madeinitaly.org/regioni_italiane.php)
Le Questioni
IL MADE IN ITALY
- Rappresenta il prodotto lavorato in prevalenza e finito in italia.
- Il valore ovvero la qualità è stato acquisito dai brand noti.
- La piccola impresa, che conferisce oggi il valore del Made in Italy al Brand Noto non ha nessuno strumento per confermare verso il consumatore il valore della qualità del proprio prodotto.
Soluzione: Garanzia del 100% Made in Italy
Dare alla Piccola Impresa un sistema di comunicazione che possa rappresentare la qualità del proprio prodotto.
Fare, quindi, in modo che la piccola impresa in mancanza della notorietà e dello status del proprio brand possa avere un’altra garanzia di origine e di qualità 100% Made in Italy Del tipo: IT01 - Doc - Dop - Igp ed altre Consorzi di Garanzia, Marchi Collettivi.
Ripercussioni: Tutela del Valore
- Riduzione della Contraffazione
- Ampliamento della Visibilità e credibilità del vero prodotto Italiano
I CENTRI STORICI
- Abbandono e Degrado dei Centri Storici
- Assenza dei luoghi di Visibilità delle Tipicità Locali
- Svilimento delle Professioni e delle Arti
- Deprofessionalizzazione del Commercio
Soluzione: Progetti Territoriali
- Ristrutturazione dei Centri Storici
- Centri Commerciali Naturali
- Hotel Diffusi
- Outlet in Piazza
- Parcheggi e Servizi
- Intrattenimento ed Ospitalità
- Cultura messa a sistema
Ripercussioni: Ristrutturazione dei Centri Storici
-Immobili che Passano da Costo a Valore
-Rianimazione e Ripopolamento dei Centri Storici
-Centri di Visibilità dei prodotti Tipici ed Eccellenze Locali
- Riqualificazione del Commercio
-Ampliamento dell’esercizio della Professioni e dell’Artigianalità
SVILUPPO INNOVAZIONE NUOVA INDUSTRIALIZZAZIONE
- Il mondo è pieno di Merci sia per soddisfare le esigenze primarie sia per le aspettative emozionali.
- Il Prodotto Italiano non caratterizzato dal basso prezzo o notorietà continua a perdere competitività.
Soluzione: Potenziare la Produzione dei Prodotti Tradizionali Tipici
- Reindustrializzare in chiave moderna i Prodotti della Tradizione Locale e non solo agroalimentare.
- Ideazione e Progettazione, industrializzazione e promozione sono azioni che possono rientrare all’interno delle agevolazioni che sono messi a disposizione dalla comunità europea.
Ripercussioni: Ricreazione delle Economie Locali
- Nuova Industrializzazione con una più ampia prospettiva con la riduzione della contraffazione
- Creazione di comunità produttive locali con un maggior Coinvolgimento del territorio
- Aumento dell’occupazione