La multinazionale Unilever, proprietaria di Algida, compra i gelati Grom
Ma il marchio torinese resterà autonomo e gestito dai due fondatori
Le grandi multinazionali continuano a fare shopping tra i marchi del «Made in Italy» e questa volta, a finire in mani straniere, è il gelato artigianale per eccellenza: Grom.
Unilever, colosso anglo-olandese da oltre 48 miliardi di fatturato e 172 mila dipendenti, si compra l’azienda torinese, fondata da Federico Grom e Guido Martinetti nel 2003. Erano trentenni con molte idee e il sogno di produrre il «miglior gelato del mondo»: hanno fatto crescere la gelateria di Piazza Paleocapa, Torino, fino a trasformarla in un gruppo globale da 67 punti vendita e 600 addetti sparsi tra Dubai, Giacarta, Hollywood, Malibu, New York, Osaka, Parigi. Oggi guidano - e continueranno a guidare - una realtà capace di mescolare ingredienti «fatti a mano» e fisionomia internazionale, su cui hanno puntato soci dal Giappone e dal Qatar oltre al gruppo Illy, presente nel capitale con una quota del 5 per cento.
[fonte: lastampa.it]