MadeinItaly.org\Osservatorio -
2015-10-30

Un´altro Made in Italy, l´i-Tale e´ una macchina da export da 90 miliardi

Roma, 27 ott. (askanews) - La percezione del made in Italy, all'estero come in Italia, è ancora legata ai prodotti del settore agroalimentare. In realtà, questa parte del made in Italy, seppure importante, vale il 7% dell'export: la vera Italia nel mondo è rappresentata dai macchinari, che valgono 74 miliardi di euro, quasi tre volte tanto. I beni strumentali italiani si confermano quindi un'eccellenza da esportare e sono l'anello strategico in molte filiere produttive dell'industria manifatturiera, in Italia e nel mondo. E' quanto sottolinea un focus della Sace.

Ma si può fare di più, dice la Sace, trovando per esempio il coraggio di raccontare l'Italian Tale (i-Tale) dell'intera filiera produttiva, sia a valle che a monte. Se si promuovesse, infatti, l'industria meccanica come si sta facendo per i prodotti a valle, per esempio gli alimentari e le bevande, si potrebbero ottenere, secondo le previsioni Sace, 12 miliardi di euro di export in più in 4 anni, raggiungendo nel 2018 i 90 miliardi.

Le geografie che offrono le migliori opportunità sono molto eterogenee. Ci sono i principali importatori mondiali come Stati Uniti, Cina, Germania, Regno Unito e Francia, ma anche mercati in forte espansione come Messico, Thailandia, Turchia, Arabia Saudita e Polonia.

[fonte: askanews.it]

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin
Made in Italy: calzature, tenta il riscatto in Usa
2015-01-01
Image
Lo Spettro Oscuro della Moda Veloce: Lo Sfruttamento dei Bambini nei Centri di Produzione di Vestiti in Bangladesh
2024-06-06
Image
CRISI: ORGANIZZAZIONI AGRICOLE CHIEDONO TAVOLO SU MADE IN ITALY
2015-01-01
Image
Automobili, stile e ricerca: l'Italia delle eccellenze vince alla faccia dei gufi
2015-01-01
Image

Richiedi informazioni su Madeinitaly.org

Compilando il form riceveremo il tuo interessamento, la segreteria informativa vi ricontatterà per programmare una call conoscitiva

Nome Azienda
Nome Referente
Email Referente
Sito Web
Whatsapp
Nazione
Note
Ai sensi e per gli effetti dell’art. 7 e ss. del Regolamento (UE) 2016/679, con la sottoscrizione del presente modulo acconsenti al trattamento dei dati personali secondo le modalità e nei limiti di legge e considerati come categorie particolari di dati.

Accreditamento CNEL, n.89 del 16/04/2004
Accreditamento MISE TEM_00000037

Palazzo Produttori

Via Carlo Cattaneo,1
63900 Fermo, FM
Italia

Contatti

+39 (0)734 60 54 84
[email protected]
L'iniziativa è promossa e soggetta al controllo dell'Istituto Tutela Produttori Italiani.

©Copyright© 1992 - 2024. Tutti i diritti riservati.