2015-01-01
Enologia: Coldiretti, Brunello e' simbolo del Made in Italy
Roma - Con una produzione di 7 milioni di bottiglie per il 2009 destinate per una maggioranza del 60 per cento all'estero, il Brunello di Montalcino e' un simbolo dell'Italia di qualita' nel mondo dove traina l'intera produzione Made in Italy. E' quanto emerge da una analisi della Coldiretti divulgata in occasione del bilancio tracciato dalla Guardia di Finanza di Siena a chiusura delle indagini avviata dalla procura senese nel 2007 in relazione al mancato rispetto del disciplinare da parte delle sette aziende coinvolte con 17 denunciati, dei quali otto hanno chiesto il patteggiamento e nove hanno ricevuto l'avviso di conclusione indagini.
"Una bottiglia di Brunello su quattro - fa sapere l'organizzazione - e' destinata negli Stati Uniti che sono il mercato di riferimento ma ben il 9 per cento e' diretto in Germania, il 7 per cento in Svizzera, il 5 per cento in Canada e il 3 per cento in Inghilterra mentre il resto viene consumato in Italia, con circa il 10 per cento nel territorio di Montalcino dove alimenta un importante flusso turistico legato all'enogastronomia. Il volume di affari del distretto del vino di Montalcino e' stimato sui 130 milioni di euro all'anno.
Il Brunello di Montalcino 2004 e' stato giudicato dagli esperti la tra annate piu' memorabili degli ultimi anni ed ha conquistato le cinque stelle ossia il massimo del punteggio, oltre all'apprezzamento delle first lady del G8 alle quali e' stato servito in occazione della visita a Roma". Dopo i primi segnali preoccupanti sull'esportazioni di vino all'inizio anno, si potrebbero dunque aprire, secondo Coldiretti,