MadeinItaly.org\Osservatorio -
2015-01-01

Regione Puglia: Loredana Capone, un disegno legge per la tutela e lo sviluppo dell

La vicepresidente e assessore allo Sviluppo economico, Loredana Capone, ha diffuso la seguente nota: “Il prossimo martedì 13 marzo presenterò in Giunta un disegno di legge per la tutela e lo sviluppo dell’artigianato su cui la Regione lavora ormai da settimane. Lo faremo rendendo più facile la burocrazia, semplificando le procedure per chiedere finanziamenti, valorizzando l’artigianato artistico quello tradizionale e l’abbigliamento su misura. Con questa legge la regione intende favorire lo sviluppo economico e professionale del settore ritenuto fondamentale per la promozione dell’economia regionale e per la coesione sociale. La Puglia ha, infatti, una forte e specifica vocazione artigianale: ceramica, legno, cartapesta, pietra, e ora anche l’arte orafa,rappresentano la storia del territorio e diffondono un’immagine della Puglia nel mondo”.

 

 

“L’artigianato è uno strumento di marketing, di comunicazione, di business per le imprese con ricadute positive sull’economia regionale e dell’Italia intera. La legge, infatti, mantiene l’Albo artigiani, quale elemento indispensabile per la gestione del settore, al fine, non solo di individuare la categoria, ma soprattutto di individuare i beneficiari di determinate politiche, misure, erogazioni o finanziamenti. In una logica di effettiva semplificazione e di coerenza con le direttive europee recepite dalla normativa nazionale, viene proposto il trasferimento delle commissioni provinciali per l’artigianato (CPA) e le relative competenza attinenti all’iscrizione, la modificazione e la cancellazione delle imprese artigiane alle camere di commercio territorialmente competenti.

Rimane a carico dei comuni, in collaborazione con le Camere di Commercio l’attività di controllo e l’esercizio del potere sanzionatorio. La proposta di legge, infine, cerca di porre le basi per individuare nuove strategie per lo sviluppo, la valorizzazione, la tutela dell’artigianato artistico, dandone una definizione e individuando i settori. Riconosce il titolo di “Maestro Artigianato artistico per promuovere l’avvio dell’apprendistato nelle botteghe-scuola. L’artigianato artistico costituisce, infatti, una grande risorsa in tema di creatività, arte, sviluppo economico del territorio, volano del turismo e delle attività connesse. Così come l’artigianato tradizionale e dell’abbigliamento su misura, l’artigianato artistico è da sempre un fiore all’occhiello delle produzioni di un territorio e costituisce un importante veicolo di promozione e sviluppo del Made in Italy.

Il disegno di legge introduce anche i disciplinari di produzione e i marchi di qualità che promuovono l’artigianato artistico e tradizionale secondo forme tecniche e stili che costituiscono il patrimonio culturale e storico della Regione. Gli artigiani, dunque, come protagonisti di una storia, di una civiltà e di identità, ma anche come fautori di uno sviluppo che genera occupazione, affascinante anche per le giovani generazioni. L’intervento diffuso agli organi di stampa dal centrodestra regionale che ha sostanzialmente sottoscritto le nostre proposte facendole apparire come sue, innesca una sterile polemica su chi arriva primo a fare le cose, una polemica inopportuna dal momento che l’importante è che si agisca e che ad agire sia l’amministrazione che governa, cioè noi, tutti insieme. Detto questo il centrosinistra è pronto ad accogliere ogni suggerimento migliorativo”, conclude la nota di Loredana Capone.

Fonte: Il Quotidiano Italiano

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin
Il mondo della moda perde il mito Yves Saint Lauren
2015-01-01
Image
Unioncamere: Dardanello, medie imprese hanno marcia in piu' contro crisi
2015-01-01
Image
Decreto Ue, salvaguardia made in Italy, attesi regolamenti-testo
2015-01-01
Image

Richiedi informazioni su Madeinitaly.org

Compilando il form riceveremo il tuo interessamento, la segreteria informativa vi ricontatterà per programmare una call conoscitiva

Nome Azienda
Nome Referente
Email Referente
Sito Web
Whatsapp
Nazione
Note
Ai sensi e per gli effetti dell’art. 7 e ss. del Regolamento (UE) 2016/679, con la sottoscrizione del presente modulo acconsenti al trattamento dei dati personali secondo le modalità e nei limiti di legge e considerati come categorie particolari di dati.

Accreditamento CNEL, n.89 del 16/04/2004
Accreditamento MISE TEM_00000037

Palazzo Produttori

Via Carlo Cattaneo,1
63900 Fermo, FM
Italia

Contatti

+39 (0)734 60 54 84
[email protected]
L'iniziativa è promossa e soggetta al controllo dell'Istituto Tutela Produttori Italiani.

©Copyright© 1992 - 2024. Tutti i diritti riservati.