Shangai, il padiglione Italiano inaugura il dopo Expo
Torna a vivere il padiglione italiano dell'Expo 2010 che, un anno e mezzo dopo la fine della manifestazione, riapre i battenti a Shanghai per trasformarsi in una vetrina permanente del Made in Italy. La struttura, ribattezzata 'New Italian Center', e' stata inaugurata dal ministro dell'Ambiente, Corrado Clini, e ospitera' nei prossimi anni i marchi di punta del design e dello stile italiano, tra cui Ferrari, Altagamma e la Triennale di Milano. Diverse le iniziative gia' avviate nel padiglione, tra cui l'apertura del 'Ferrari Mith', il primo museo all'estero della casa di Maranello, e di una filiale dell'Istituto d'arte Marangoni. Non solo moda e design animeranno pero' l'Italian Center. Il nuovo spazio tricolore, infatti, sara' anche la casa del vino Made in Italy, la cui promozione e' affidata all'ente senese Enoteca Italiana, presente in Cina dal 2008 con la sua sede a Shanghai e promotore di un'iniziativa per realizzare 100 enoteche italiane nel Dragone. "In un periodo di crisi e' importante rivolgersi ai mercati emergenti come la Cina che, entro il 2014, diventera' il sesto mercato al mondo per consumo di vino", ha affermato Giovanni Pugliese, export manager di Enoteca Italiana. "Attualmente - ha aggiunto - l'Italia copre il 15 % del mercato enologico cinese e la vetrina che avremo al New Italian Center, dove si prevede un afflusso di 2.500 visitatori al giorno, fara' da motore affinche' questa percentuale cresca".
Fonte: AGI