Made in Italy: opportunità e rischi in Russia, Braisile e Malesia
I mercati di Brasile, Russia e Malesia sono in espansione e rappresentano un ottimo sbocco per l’export italiano grazie al consolidamento di ampie nicchie di fascia alta e nuovi ed ampi target di fascia media, con buona propensione al consumo di prodotti di qualità. Appare però elevata l’esigenza di partner/finanziatori che sostengano lo sviluppo in termini economici e soprattutto di know-how produttivo. È quanto evidenziato da una ricerca IPSOS dal titolo “Nuovi mercati e Made in Italy: cosa pensano di noi” commissionata dal Comitato Leonardo e presentata stamani a Roma. Lo studio IPSOS evidenzia come, secondo il campione intervistato, si potrebbe assistere ad un indebolimento del Made in Italy, determinato dall’aumento della forza e della numerosità dei competitors in settori dove la concorrenza diventa sempre più globale. In particolare, si teme il ruolo della Cina che potrebbe migliorare il livello qualitativo delle sue produzioni pur mantenendosi competitiva sul fronte dei costi.
FONTE: AGENPARL