2015-01-01
LA FARNESINA E LA "VERSIONE INTEGRATA" DEL MADE IN ITALY
"Il core business della diplomazia non puo' non evolversi, serve una visione integrata perche' il Paese va promosso nel suo insieme". Intervenendo alla cerimonia di premiazione del IV Winning Italy Award, riconoscimento per le eccellenze italiane nel mondo assegnato per quest'edizione al Teatro La Scala di Milano, il segretario generale della Farnesina, Giampiero Massolo, sottolinea la funzione, sempre piu' centrale, della rete diplomatico-consolare per lo sviluppo e la promozione del Made in Italy. "L'abbiamo fatto attraverso la Direzione generale per la promozione del Sistema Paese, che presidia uno snodo in cui economia, cultura e scambi commerciali possono essere pilotati attraverso una cabina di regia", ricorda Massolo, soffermandosi in particolare sul ruolo della cultura, "una risorsa che ha una rilevanza strategica", sempre di piu' accorpata alla promozione del made in Italy in senso stretto.
"Abbiamo compiuto una piccola rivoluzione culturale", ha aggiunto il segretario generale della Farnesina, rivolgendo lo sguardo verso due importanti missioni che il Sistema Italia compira' in autunno in India e in Corea del Sud.
"Prima eravamo spaventati dalle distanze, ora non lo siamo piu' - ha chiosato Massolo -, e abbiamo la pretesa di pensare che la moral suasion della Farnesina abbia funzionato".
Fonte: AGI
"Abbiamo compiuto una piccola rivoluzione culturale", ha aggiunto il segretario generale della Farnesina, rivolgendo lo sguardo verso due importanti missioni che il Sistema Italia compira' in autunno in India e in Corea del Sud.
"Prima eravamo spaventati dalle distanze, ora non lo siamo piu' - ha chiosato Massolo -, e abbiamo la pretesa di pensare che la moral suasion della Farnesina abbia funzionato".
Fonte: AGI