OSSERVATORIO MADE IN

Martedì, 19 Marzo, 2024

Tasse, affari e vacanze: come si vive senza euro

Notizia del 03/11/2015

Vivere senza euro non è più un'illusione. Il nuovo baratto e le monete virtuali iniziano a soppiantarlo.

Vivere senza euro, il sogno - o la chimera - di tanti europei delusi dalla moneta unica. Campare senza quella valuta matrigna, imposta dall'alto, diventata per molti sinonimo di austerità, sacrifici, povertà. Sottrarsi alla tirannia di Francoforte, delle cancellerie continentali, delle potenze commerciali asiatiche e delle speculazioni finanziarie.


Dimenticare il portafogli e la tirannia delle banche e mettere un giorno dietro l'altro permutando, non pagando. Togliere al denaro la funzione di accumulatore di ricchezza per lasciargli quella originale di puro mezzo di scambio.

Addio alla moneta e ritorno al baratto. La crisi sta facendo diventare realtà il simbolo dell'assetto economico primitivo che nel tempo si è trasformato nell'utopico vagheggiamento di no-global, intellettuali eccentrici, ideologi del ritorno alle origini, patiti del chilometro zero. La piazza virtuale di internet ha moltiplicato le opportunità, abolendo le barriere dei luoghi e agevolando la creazione di reti di relazioni più estese. Ma la spinta maggiore verso il ritorno alla vecchia permuta è venuta dall'euro, così mal sopportato da favorire esso stesso i tentativi di aggirarne l'uso.

In Argentina ai tempi della prima crisi monetaria, come in Grecia in questi anni, il ritorno al baratto ha consentito la sopravvivenza a intere comunità. Scambio vecchio stile in mercatini di quartiere, bene contro bene, cibo e oggetti usati. Sono sempre più numerosi gli ambiti in cui le merci passano di mano senza euro: la spesa, i vestiti usati, i lavoretti in casa, gli oggetti vecchi o inutili, i giochi per i bambini. Ma il baratto conquista nuovi spazi nella vita quotidiana in forme sempre più evolute.

Si baratta il lavoro, oppure la casa grazie ai siti che consentono lo scambio di appartamenti, e perfino le vacanze: nei bed&breakfast che aderiscono a circuiti come barattobb.it l'ospitalità si paga non in euro, ma con la propria manodopera. Qualche intervento di manutenzione, la realizzazione del sito internet, i testi di una brochure pubblicitaria. Dal 16 al 22 novembre prossimo si svolge la settima edizione della Settimana del baratto ( www.settimanadelbaratto.it ) nella quale, per soggiornare gratis nelle strutture affiliate, i vacanzieri offrono book fotografici, pasta fatta in casa, visite mediche, riparazioni di computer mentre i b&b cercano di tutto, dai servizi da tè in ceramica anni '50 fino a libri, Dvd, apecar e teli da bagno.

La banca del tempo è un'antesignana dello scambio no-euro: per fornire un certo servizio (di solito baby-sitting, ripetizioni, assistenza) i soci mettono a disposizione qualche ora che viene contabilizzata dalla banca e compensata con altre prestazioni. Non si tratta soltanto di uno stile di vita solidale, antispreco o anche modaiolo per gli amanti dell'usato e del vintage. Come sintetizza lo slogan del sito zerorelativo.it , piattaforma con quasi 40mila iscritti, «tutto si riutilizza, tutto si scambia e niente si butta».

Nel baratto 2.0 c'è un nuovo modello di consumo, una risposta ai bisogni che prescinde dal denaro, una ricerca di relazioni sociali nell'età dell'individualismo. Ma è presente anche un'idea di economia alternativa, una sfida alla carenza di liquidità e all'assetto economico e finanziario che ha imposto una moneta come l'euro. È questa la vera novità che fa fare un salto di qualità alla forma di commercio precapitalistico. Perché oggi il baratto no-euro è anche business.

L'EUROLOCAL
Le aziende, per esempio, possono iscriversi a piattaforme commerciali ( iBarter.com o cambiomerci.com ), in cui materie prime e prodotti finiti circolano in cambio di altri prodotti, servizi o crediti senza circolazione monetaria: il vantaggio è di acquisire nuovi clienti, consolidarne i rapporti, ridurre il magazzino, velocizzare gli incassi, sforbiciare i fidi con le banche e quindi versare meno interessi. Negli anni di crisi si sono molto diffuse le monete complementari. Il progenitore è lo svizzero Wir (cioè «noi»), che nacque nel 1934 dopo il crac del '29 e con i suoi 45mila utenti attuali gode ancora di ottima salute. Funziona come una banca che compensa crediti e debiti.

In Sardegna dal 2010 circola il sardex, un sistema elettronico di mutuo credito tra quasi 3.000 aziende aderenti tra cui società come Tiscali e l'editore del quotidiano Unione Sarda : nel 2014 ha originato transazioni equivalenti a 30 milioni di euro. È un esperimento di auto-organizzazione commerciale che sta facendo scuola. La regione Lombardia ha deciso di testare un'analoga moneta elettronica nell'ambito della nuova legge per la competitività. In Sicilia è nato il sicanex, nelle Marche il marchex, in Piemonte il piemex.

IDEE DA ESPORTAZIONE
Giuseppe Littera, uno dei cinque giovani che ha ideato la start-up (ora milionaria, in euro) del sardex, è andato anche nella derelitta Grecia a esportare il know-how. Ma prima che consigli tecnico-finanziari, come racconta il Financial Times , ha dispensato lezioni di vita: «Concentratevi sull'impatto che potete avere, lavorateci ogni giorno e cercate di costruire comunità dove prima non esistevano. In Sardegna il tessuto sociale era strappato. E noi abbiamo cominciato a ricostruirlo».

In Romagna un centinaio di aziende intenzionate ad abbandonare l'euro ha aderito al progetto quinc (abbreviazione di quincunx , moneta di bronzo dell'antica Ariminum), sostenuto dalla regione e dalle Camere di commercio: un circuito di transazioni in cui la valuta di scambio sono buoni sconto riutilizzabili che si possono vedere o barattare. In molte regioni italiane opera l'Arcipelago Scec, sigla che sta per Coordinamento nazionale solidarietà che cammina, ma suona come la parola francese chèque , sinonimo internazionale di assegno bancario.

Nella città greca di Volos è in uso il tem, moneta parallela all'odiato euro. In Belgio, la capitale dell'Europa a 28, agisce il network Res con oltre 5.000 commercianti e 100mila consumatori in possesso di una «carta di pagamento» Res. La più famosa delle valute alternative è il bitcoin, moneta elettronica virtuale spendibile nel commercio on-line in ogni angolo del mondo e sottratta al controllo di qualsiasi autorità internazionale perché le transazioni non sono tracciabili. Motivo per cui è considerata strumento in grado di favorire attività finanziarie illegali.

Baratto, moneta complementare, valute alternative sono sistemi per fare fronte al disimpegno delle banche, al credit crunch e anche alle politiche monetarie restrittive. Naturalmente hanno una serie di controindicazioni: possibilità di truffe, attività finanziarie non regolamentate e fuori controllo, creazione di quantità di debiti o crediti non convertibili, rischio di evasione fiscale se lo scambio di merci avviene senza pagamento di Iva né creazione di reddito.

Alla faccia dei pericoli, in Italia dall'anno scorso il baratto ha assunto addirittura una veste istituzionale sancita dal decreto legge 133 del 12 settembre 2014, il famoso «Sblocca Italia» del governo Renzi. L'articolo 24 istituisce il cosiddetto «baratto amministrativo» a favore dei comuni. Lavori socialmente utili in cambio di sconti sulle tasse locali, sulle multe, su tributi o affitti di case popolari non pagati. È una forma di cittadinanza attiva che favorisce la partecipazione alla gestione della cosa pubblica.

NUOVI BARATTI
Ma ha anche risvolti più prosaici: è anche un modo per saldare i conti con lo Stato avendo pochi soldi, mentre la burocrazia può recuperare crediti altrimenti inesigibili. Tenere in ordine un'area verde, sorvegliare i ragazzini sullo scuolabus, tinteggiare le pareti di scuole o uffici pubblici, ripulire sentieri, vigilare nei parchi pubblici, sgomberare la neve: sono numerosissime le forme di baratto amministrativo applicate dai comuni, ognuno a modo suo. Qualcuno applica sconti percentuali sulla tassa rifiuti, altri limitano i benefici ai meno abbienti; c'è chi si rivolge direttamente ai cittadini e chi invece vuole associazioni di volontariato come tramite. Milano, la prima grande città italiana a dotarsi di questo strumento, ha scelto di favorire chi ha arretrati da pagare scontando Ici, Imu, tassa rifiuti, multe, rette scolastiche, affitti in cambio di ore di lavoro gratuito. Un modo per ridare dignità a chi non ha soldi ma vuole sentirsi utile, e vuole vivere una vita senza euro. Perché non lo sopporta. O perché non ne ha.

[fonte: larepubblica.it]

  Versione Stampa   Invia  
17.12.2015 - IRAN Evento manifestazione a Teheran Aprile 2016
07.12.2015 - Un bando per le scuole per promuovere il Made in Italy
01.12.2015 - Made in Italy a caccia dei precari di talento (flessibili e poliglotti)
01.12.2015 - Altagamma a Montecitorio: «Alleanza pubblico-privato per far volare i consumi di lusso italiano nel mondo»
27.11.2015 - La rabbia dei clienti: "Banca Etruria salvata con i nostri risparmi"
20.11.2015 - Falso Made in Italy sui capi di lana, frode fiscale da 15 milioni di euro
18.11.2015 - E poi sono veramente i Cinesi ?... o sono italiani furbetti che sfruttano il basso costo della manodopera per importare i prodotti ed etichettarli "Made in Italy" ?
16.11.2015 - Olio d´oliva, la proposta Ue che affossa il Made in Italy: 70mila tonnellate dalla Tunisia senza dazi doganali
11.11.2015 - Torino, frode sull´olio d´oliva spacciato per extravergine: indagati 7 grandi marchi
10.11.2015 - La battaglia del latte: anche dalla Maremma in piazza contro il falso Made in Italy
03.11.2015 - Tasse, affari e vacanze: come si vive senza euro
02.11.2015 - Olio Made in Italy solo sulla carta l´antifrode ipotizza il cartello, Parlamento secreta il dossier, E il ministero tace
29.10.2015 - Un´altro Made in Italy, l´i-Tale e´ una macchina da export da 90 miliardi
29.10.2015 - 2016 Anno del Made in Italy - Il governo italiano, concentreremo tante risorse su una operazione strategica di informazione
15.10.2015 - Quello che le etichette non dicono - Delocalizzazione e Made in Italy
12.10.2015 - Nasce Botteghe Digitali, il reality dedicato al Made in Italy
12.10.2015 - Def risoluzione De Pin: tutelare Made in Italy e fermare delocalizzazione Aziende
09.10.2015 - Non mollare mai: gli auguri dei dipendenti Esselunga a Caprotti
07.10.2015 - LA FABBRICA DELLO SFRUTTAMENTO The Sweatshop
07.10.2015 - Pomodori cinesi MADE IN ITALY da noi no ma in Africa
06.10.2015 - La multinazionale Unilever, proprietaria di Algida, compra i gelati Grom
05.10.2015 - A Bruxelles in difesa del Made in Italy agroalimentare
02.10.2015 - Google premia i sei borghi gioiello del Made in Italy
02.10.2015 - COMPRARE CASA AD 1 SOLO EURO SI PUO
29.09.2015 - E ora che la guardia di finanza e la dogana applichi la legge 166 del 2009 e madein
25.09.2015 - STOP al Made in Italy clandestino Presidio di Agricoltori Padovani al Brennero
25.09.2015 - Banca Popolare Vicenza: Correntisti sospettano di essere stati rapinati dalla loro stessa banca
21.09.2015 - Il paese salvato dagli artigiani volontari delle antiche botteghe
31.08.2015 - Cina, Hangzhou: 1° Parco Eccellenze 100% Made in Italy
31.08.2015 - Concia e Made in Italy, una legge contro la contraffazione
05.08.2015 - Il fardello dimensionale che penalizza il Made in Italy
31.07.2015 - Obuv.it arriva alla sua XX-a edizione
15.07.2015 - Una speranza per l'export italiano: così si aggira l'embargo russo
15.07.2015 - Made in Italy, un patrimonio sottovalutato
13.07.2015 - Incontro tra produttori italiani e la distribuzione giapponese
10.07.2015 - Renzo Rosso: «Giovani, credete in voi stessi ed esprimete personalità»
10.07.2015 - Lorenzin: "Lotta alle frodi alimentari tutela salute e 'made in Italy'"
10.07.2015 - Olio comprato a 3
01.07.2015 - Il made in Italy delle Pmi seduce e dall
01.07.2015 - Per la mozzarella di bufala campana dop nel 2014 record di produzione
01.07.2015 - Formaggio senza latte fresco? Made in Italy a rischio Martina risponde all'Ue
01.07.2015 - Il futuro della creatività passa dal crowd funding Made in Italy
30.06.2015 - Cresce la voglia del Made in Italy, le ricerche Google segnano un +22% negli ultimi 3 anni
25.06.2015 - Muore suicida Egidio Maschio Colpo di fucile al petto in sala riunioni
23.06.2015 - Italia di gusto prende gli stranieri per la gola
17.06.2015 - Shopping mondiale del lusso: l'80% compra se è Made in Italy
12.06.2015 - TTIP solo con il riconoscimento del Made in Italy
05.06.2015 - I risultati dell'embargo alla Russia al tempo dell'Expo
03.06.2015 - E la storia continua...
27.05.2015 - Dazi in Cina: tagli del 50% su abbigliamento e calzature. Esclusi borse, orologi e gioielli
26.05.2015 - Obbligatorietà del "MADE IN" in Europa
19.05.2015 - Expo, i souvenir dell
19.05.2015 - Il made in Italy vola fuori dalla Ue: export +9,2% annuo, il surplus di marzo a 4 miliardi
14.05.2015 - I PRODUTTORI ED I DISTRIBUTORI DEVONO ESSERE CHIARI E TRASPARENTI NELL'IMMISSIONE DI PRODOTTI SUL MERCATO PENA SALATE MULTE DA PARTE DELLA CAMERA DI COMMERCIO
14.05.2015 - Fate la rivoluzione con il carrello della spesa
13.05.2015 - Made in Italy: gli 8 marchi più importanti al mondo
13.05.2015 - Continua la svendita delle Aziende italiane all'estero
13.05.2015 - Il grande imbroglio nell'etichetta della carne
08.05.2015 - Dal Made in europeo escono design e gioielli
07.05.2015 - Qual'è lo standard per un prodotto per essere chiamato Made in USA senza riserve?
05.05.2015 - ENTRA IN VIGORE DAL 1 GENNAIO 2017 LA NUOVA LEGGE DI PROTEZIONE DEL MADE IN SWITZERLAND
29.04.2015 - Scienziati russi stanno costruendo la "Torre di Tesla". Ecco cosa ci aspetta
27.04.2015 - Quando lo Stato è un parassita illiberale
24.04.2015 - Progetto Giappone
13.04.2015 - M5S contro McDonald's, stop a Expo dopo spot che offende pizza
26.03.2015 - L'export traina i distretti: pelletteria e calzature fiorentini in pole position
24.03.2015 - Made in Italy: pressione fiscale al 90%. Irpef sul reddito? Un'anomalia
24.03.2015 - Fondo Garanzia PMI: circolare MCC 663-2014, nuove disposizioni operative
24.03.2015 - Renzi si allea con Pechino e Roma cofonderà l
17.03.2015 - Presa Diretta: i gamberi che arrivano sulle nostre tavole sono di scarsa qualità e distruggono il Pianeta
10.03.2015 - Prospettive per l'Italia
09.03.2015 - La contraffazione alimentare e il Made in Italy - cosa c'è di vero in quel sacchetto!?
06.03.2015 - Produttori italiani ad Agorà - Rai 3
05.03.2015 - FILDA, Fiera Internazionale di Luanda (Angola) 21-26 Luglio 2015
05.03.2015 - Italian sounding
26.02.2015 - Rilancio e tutela delle Economie locali
26.02.2015 - Obuv.it
24.02.2015 - La finta patatina in busta...
23.02.2015 - A scuola di cibo Made in Italy
20.02.2015 - Germania - Matchmaking settore Agroalimentare
20.02.2015 - Divise militari made in China Truffa da milioni, in 12 a giudizio
20.02.2015 - Odezhda.it ITALIAN GLAMOUR & CHIC IN THE WORLD
18.02.2015 - Rilancio dell'Italia - Perugia
17.02.2015 - NO sanzioni alla Russia
16.02.2015 - Serracchiani visita la Roncadin: Il Made in Italy va difeso
12.02.2015 - Tomaie cucite all'estero, Made in Italy vietato
10.02.2015 - Made in Italy, arriva un "aiutino" da 261 milioni
06.02.2015 - Il Made in Italy made in 5 STELLE!
03.02.2015 - Chi certifica il 100% Made in Italy - TG3R
21.01.2015 - Rinasce in Veneto la via della seta
14.01.2015 - Vibac: l'azienda che scompare in Italia per riapparire in Serbia
03.01.2015 - Made in Italy dimenticato
03.01.2015 - Moda e tessile Made in Italy Il piano per tornare a correre
Proposte ITPI per un futuro del sistema produttivo italiano
Ditte che producono interamente in Italia:
La nostra proposta si sostanzia nel Made i...
Introduzione dell'obbligatorietà della preventiva Certificazione da ente italiano, sull'igien...
Il principio della reciprocità dovrebbe essere alla base del commercio internazionale. I Pro...
I Produttori Italiani, i produttori esteri e gli importatori oltre all'attuale etichettatura riport...
E' auspicata la modifica dell'Istituto dell'apprendistato. Lo Stato si dovrebbe far carico di almen...
Il Ministero dello sviluppo economico dovrebbe istituire un albo delle Ditte che delocalizzano, con...
E stato proposto al Ministero dello Sviluppo Economico di regolamentare le agevolazioni alla promoz...
Per dare concretessa ed un indirizzo all'autosufficienza, Il Ministero degli Esteri potrebbe istit...
Segnalazione al Ministero dello Sviluppo Economico per un'immediata defiscalizzazione e decontribuz...
Defiscalizzazione automatica di tutti gli investimenti in ricerca....
Possibilità di attingere alla garanzia statale (ex legge 662) attraverso tutte le banche. Ris...


Forum, Opinioni e Proposte

Come ristrutturare e rendere profittevole un centro storico, come far ripartire le piccole imprese edili , come riportare il commercio nei centri stor...
Made in Italy Originale con questa comunicazione Informiamo Ufficialmente le Dogane Italiane che, in base alla legge attuale sulle rappresentanze, l'...
La tutela del Made in Italy La trasmissione di Rai 3 "Presa Diretta" delle 20.30 del 17 marzo u.s. ha messo in evidenza lo stato di abbandono del sis...
CONSIDERAZIONI IMPORTANTI. Lavoro per tutti dovrebbe essere l’argomento più trattato in TV, ma è l’ultimo. Forse grandi inte...


Elezioni 2013: Proposte dagli Imprenditori nel senso
della responsabilità e dell'efficienza

Proposta che penalizza le imprese con addetti e fa...
Tassa che colpisce immobili privati e di impresa c...
Adozione di unica tassa del:
20% (iva)su tu...
I dipendenti potranno avere il raddoppio dei propr...
L'impresa, sulla base di una sintetica guida, deci...
Sulla base della legge 662/96 lo Stato attiva uno ...
A tutela del citadino italiano, lo Stato dovrebbe ...
Il futuro corre sulla banda larga. Passato il temp...
Le attività di interesse pubblico dovrebber...
Tutte le attività economiche sia di interes...
Dovrebbe essere favorita attraverso una minore tas...
Il sistema viario è stato progettato per l'...
Lo stato non deve più errogare nessun contr...
Potrebbero essere previsti rimborsi forfettari sen...
Il piano dovrebbe prevedere il blocco assoluto del...
I contratti di assunzione nel settore pubblico dev...
Visto che gli eletti dovrebbero progettare e gesti...
Tutti i contratti, firmatari, spese e ricevute dov...
Limitano l'accesso alle professioni da parte dei g...
Abolizione del istituto del fallimento per tutte l...
Un eccesso di vincoli e costi per le Imprese. Tras...

Invia la tua opinione o proposta
Made in Italy - Il portale ufficiale dei produttori italiani
Sede legale
Via Visconti di Modrone 18
20122 Milano
Sede operativa
Palazzo Produttori
Via Carlo Cattaneo 1
63900 Fermo
Vedi mappa

Tel +39.0734.605483
Fax +39.0734.605482

[email protected]
Siti collegati
Info